CILEA_logo    
   Home
Strategie CILEA
24/07/2008 08:25

CILEA si espande su scala nazionale: l’Università degli Studi di Palermo aderisce al Consorzio

Autore: Sezione Sviluppo e gestione di Applicazioni software e Sistemi Informativi
Il consiglio di amministrazione del CILEA ha accolto all’unanimità la richiesta dell’Università degli Studi di Palermo di entrare a far parte del Consorzio.

Il consiglio di amministrazione del CILEA ha accolto all’unanimità la richiesta dell’Università degli Studi di Palermo di entrare a far parte del Consorzio.


Il consorziamento  suggella una serie di attività congiunte tra le due istituzioni, intensificate particolarmente negli ultimi anni:  dal progetto VULCANO all’iniziativa STELLA sino alla recente sottoscrizione di una convenzione quadro con il consorzio COMETA, di cui l’ateneo palermitano fa parte, nell’ambito del supercalcolo.


Contestualmente alla decisione di aderire al consorzio l’Università degli Studi di Palermo ha deciso di adottare anche il Sistema Universitario Ricerca (SURplus) proposto da CILEA di cui sono già state avviate le fasi iniziali di configurazione e set-up.


Il numero complessivo degli atenei consorziati CILEA sale così a 11 e si espande su scala nazionale stimolando ulteriori opportunità di collaborazioni nel settore delle applicazioni universitarie, della didattica, della ricerca accademica e industriale. 


L’ateneo siciliano - fondato nel 1805 per Regio Decreto, che decise la trasformazione dell’Accademia in Università degli Studi, con le Facoltà di Teologia, Filosofia, Giurisprudenza e Medicina, l’Ateneo di Palermo - è un’istituzione pubblica avente come finalità inscindibili l’istruzione e la formazione universitaria, la ricerca scientifica e tecnologica. L’Ateneo attualmente conta, tra le sue strutture, 12 Facoltà nelle quattro aree disciplinari: sociale (Facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche ed Economia); sanitaria (Facoltà di Medicina e Chirurgia e Farmacia), scientifica (Facoltà di scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze Motorie, Ingegneria, Architettura, Agraria) e umanistica (Facoltà di Lettere e Filosofia e Scienze della Formazione); 79 Dipartimenti; 16 Centri interdipartimentali; 374 corsi di studio che comprendono 109 corsi di laurea triennale; 12 corsi di laurea ad ordinamento speciale di durata superiore ai tre anni; 68 corsi di laurea specialistica (biennale); 48 master; 3 corsi di perfezionamento; 50 scuole di specializzazione e 84 dottorati di ricerca. Attualmente gli studenti sono circa 70.000, che frequentano presso le strutture del polo principale a Palermo e degli altri 3 poli didattici provinciali: Agrigento, Caltanissetta e Trapani. 


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home