I dati necessari alla valutazione della produzione scientifica degli atenei e dei principali enti di ricerca sono oggi sovente distribuiti in diversi contenitori - locali, nazionali, internazionali - non sempre comunicanti, con viste parziali o limitate difficoltosamente assemblabili in un quadro sinottico. All’interno degli atenei e degli istituti di ricerca manca spesso uno strumento gestionale che supporti in maniera adeguata ed integrata l’intera catena di produzione, disseminazione e valutazione della ricerca scientifica.
La proposta SURplus parte dal presupposto che l’unità di creazione e aggregazione informativa più appropriata sia quella degli archivi istituzionali della ricerca a livello di singolo ente, per consentire la gestione locale dei processi di raccolta, validazione e aggiornamento dei dati, mantenere autonomia organizzativa e salvaguardare gli investimenti tecnologici già effettuati. Le attuali infrastrutture e standard tecnologici permettono di ipotizzare nuovi modelli di archivi distribuiti che, mediante un’aumentata interoperabilità informativa e semantica, possano realmente interagire per la costruzione cooperativa di un sistema informativo sulla ricerca. I singoli sistemi ricerca di ateneo, opportunamente interoperabili mediante protocolli standard, potranno dunque essere tra loro federati secondo un modello di rete distribuita delle informazioni relative alla ricerca, alimentando sistemi centralizzati che garantiscano una visione sinottica a livello nazionale.
Nel corso della giornata, a partire da alcuni interventi introduttivi sulle tematiche e sulle esigenze a livello nazionale ed internazionale relativamente a sistemi informativi della ricerca, verrà presentato in dettaglio lo stato attuale e la proposta a tendere del sistema SURplus di CILEA unitamente ad alcune esperienze di atenei che lo hanno sinora adottato.
La partecipazione è gratuita.
Locandina evento
Per motivi organizzativi si prega di confermare la propria presenza alla segreteria organizzativa inviando una e-mail.
Per informazioni: Dott. Prandoni, staff organizzativo (0226995273)