|
|
|
|
Automazione biblioteche
|
08/10/2008 12:43
Guardando al futuro: I servizi CILEA per le Biblioteche e l'Editoria elettronica
Autore: Automazione biblioteche
|
|
|
Il programma prevede questa articolazione: - 10.00-11.30: Sistemi integrati di gestione e altri servizi per l'automazione delle biblioteche - Alessandra Carassiti, Andrea Marchitelli, Fulvia Valenti
Ormai da tre decenni, l'offerta CILEA per l'automazione delle biblioteche è vasta: dalla gestione completamente in outsourcing del sistema di gestione, in SBN o meno, alla realizzazione di servizi mirati, come procedure di import/export o di interoperabilità tra sistemi diversi. Questo intervento presenta il supporto tecnico fornito per la scelta e la valutazione del sistema di gestione più adatto, sia esso open source o commerciale, dei server, di norma dedicati, e degli altri dispositivi e servizi informatici necessari; non secondaria l'acquisizione delle risorse (hardware, software di base e applicativo, ecc.), le relative installazioni e configurazioni e le attività di formazione per i futuri utilizzatori del sistema. Verranno inoltre presentati il servizio fornito a regime (gestione dei server e delle librerie dei programmi, database administration, salvataggi periodici, ecc.), l'assistenza agli utenti e le attività di aggiornamento professionale e informative.
- 11.30-12.00: RABIS: Un sistema per il Riversamento di Archivi Bibliografici in SBN. Stato dell'arte e prospettive future - Ugo Contino (CASPUR)
In questa presentazione viene illustrato un sistema di ausilio per le biblioteche che desiderino recuperare nel Catalogo Collettivo SBN, in modalità semiautomatica, le descrizioni bibliografiche derivanti da diversi software di catalogazione. Questo sistema denominato RABIS (Recupero Archivi Bibliografici in SBN), è attualmente utilizzato dal Polo SBN-RMS e da diversi altri poli nazionali (es. Polo MIL), ed ha permesso sinora il recupero di oltre 80.000 notizie. L'esperienza sinora accumulata ha dimostrato che tempi e costi richiesti all'utente bibliotecario, per il recupero di un catalogo con RABIS, sono nettamente inferiori rispetto a quelli necessari per catalogare un pari numero di libri in SBN.
- 12.00-13.00: Il nuovo SDoS e la federazione IDEM - Domenico Dellisanti, Roberto Gibellini
"Science Direct on Site” (SDoS) è la piattaforma locale gestita da CILEA per il caricamento dei periodici elettronici sottoscritti dagli enti appartenenti al consorzio: il caricamento dei dati su questa piattaforma garantisce la preservazione del contenuto pagato dai sottoscrittori. SDoS è stato recentemente rinnovato nella grafica e con un nuovo sistema di autenticazione, in linea con le direttive del GARR, oltre che sempre più sicuro e affidabile. Il CILEA infatti è stato coinvolto sin dall’inizio in IDEM, progetto pilota del GARR volto a realizzare un'Infrastruttura di Autenticazione e Autorizzazione federata basata su tecnologia Shibboleth.
- 14.30-15.30: Electronic Publishing Infrastructure - Andrea Bollini, Nilde De Paoli, Andrea Marchitelli
EPI è l'innovativa infrastruttura modulare integrata per la gestione di tutti i processi di una casa editrice di dimensioni piccole o medie, come ad esempio una University press. Dalla proposta alla produzione, dalla pubblicazione alla stampa, dalla distribuzione alla vendita della propria offerta editoriale, EPI consente lo svolgimento di tutte le operazioni necessarie, attraverso un’interfaccia grafica di semplice utilizzo. I moduli, adottabili anche singolarmente, consentono anche di gestire redazioni esterne di riviste e vendita di prodotti e servizi on line.
- 15.30-16.30 Codex[ml]: un sistema integrato per gestire, conservare e fruire risorse digitali culturali - Claudio Cortese, Emilia Groppo
Verranno descritte l'architettura e le potenzialità del sistema Codex[ml] sviluppato dal CILEA per la gestione, la fruizione e la conservazione a lungo termine delle risorse culturali digitali. In particolare ampio spazio verrà dato all'illustrazione delle modalità di navigazione e di fruizione dei documenti mediate i metadati amministrativo gestionali che il sistema permette.
Dalle 13.00 alle 14.30 e dalle 16.30 alle 18.00 il personale CILEA è disponibile presso la Sala 4, previo appuntamento, per approfondimenti e consulenze personalizzate.
Per ulteriori informazioni e appuntamenti, si prega di scrivere a sezione biblioteche entro il 23/10/2008.
|
|
- Links:
- Per ulteriori informazioni visitare le pagine
<br/>www.aib.it/aib/com/bc/bc08.htm3
<br/>www.aib.it/aib/congr/c55/c55.htm3
<br/>
|
|
|
|
|