CILEA_logo    
   Home
Automazione biblioteche
17/11/2008 09:42

Il CILEA si propone come fornitore di servizi per IDEM

Autore: Sezione Servizi per le biblioteche e l'Editoria Elettronica
Il CILEA ha seguito fin dall'inizio l'evoluzione del Progetto Pilota del GARR, IDEM, e intende proporsi come fornitore di servizi per la nascente "Federazione Italiana delle Infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione".

Visto il successo del Progetto Pilota del GARR, IDEM, e la conseguente intenzione di far nascere da questa esperienza la "Federazione Italiana delle Infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione", il CILEA si è attivato per giocare un ruolo da protagonista all'interno di questo nuovo scenario.
In particolare, avendo seguito fin dall'inizio l'evoluzione di tale progetto, il CILEA si propone come fornitore di servizi per la nascente Federazione.
Nello specifico sarà on line prima di Natale la nuova versione “Shibboleth compliant” del servizio Science Direct on Site (SDoS) del CILEA. Si prevede di inserirlo nel contesto federale di IDEM, come servizio disponibile per tutti gli enti sottoscrittori CDL, nei primi mesi del 2009.
L'intento del CILEA è quello di proseguire in questa direzione offrendo, alla nostra utenza ed alla Federazione, le versioni “Shibboleth compliant” dei seguenti nostri servizi:

  • Dspace
  • Metalib
  • Suite LightHouse
  • Moodle

Inoltre, grazie alla consolidata esperienza nel campo del trattamento dell’autenticazione, il CILEA è anche in grado di offrire:

  • consulenza per la progettazione e realizzazione di sistemi di autenticazione centralizzati e unificati (SSO) o federati (Shibboleth);
  • supporto per la creazione di Identity Provider (IdP) Shibboleth conformi alle direttive della Federazione IDEM del GARR. 
logo_idem1
  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home