CILEA_logo    
   Home
Reti
02/12/2008 10:06

Potenziamento servizio GARR/MIRROR

Autore: Sezione Gestione dei Sistemi
Il CILEA ha recentemente rinnovato la convenzione con il GARR per il potenziamento del servizio nazionale GARR/MIRROR.
Il servizio di mirroring, in gestione al CILEA dalla sua nascita ormai otto anni fa, ha visto varie modifiche infrastrutturali nel corso della sua vita.
 

Lo storage attualmente disponibile ammonta a 24 TB e include tutte le principali distribuzioni Linux (Debian, Ubuntu, Fedora, OpenSUSE), oltre al mondo *BSD e ai principali progetti OpenSource. Da circa un anno il servizio GARR/MIRROR può fregiarsi di essere tra i mirror ufficiali di Sourceforge, la più vasta piattaforma di sviluppo e distribuzione di software libero.

Questo e altre considerazioni hanno motivato la necessità di rinnovare il parco macchine. La nuova architettura prevede tre server, ciascuno dotato di doppio processore quad core a 64 bit. Le due macchine con i contenuti più richiesti (Sourceforge e Ubuntu al momento) sarannno dotate di 32 GB di RAM e verrano dislocate presso il POP GARR di Roma, con un collegamento Gigabit verso il NAMEX. La terza macchina, con 16 GB di RAM, resterà presso il POP di Milano.

La nuova dislocazione nell'infrastruttura GARR e il potenziamento sostanziale della piattaforma hardware garantiranno maggiori performance ad uno dei servizi più visibili all'interno della comunità GARR, e noto a livello internazionale.

logo_idem1
  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home