Il servizio applicativo proposto dal CILEA è basato su una soluzione ideata e sviluppata dall’Università di Pisa.
Il sistema tradizionale di verbalizzazione degli esami accademici, basato sulla compilazione dello statino cartaceo da parte dei docenti in sede di esame e consegnato in un secondo momento alla segreteria, risulta oramai obsoleto per molteplici di motivi. I principali problemi riguardano i ritardi, di settimane e talvolta mesi, che intercorrono tra la consegna e la disponibilità dei dati sui sistemi gestionali universitari, gli errori in fase di compilazione da parte dei docenti e di caricamento da parte degli operatori della segreteria.
UNIPOS è un prodotto di verbalizzazione digitale degli esami accademici, che offre la soluzione ai problemi riscontarti durante la verbalizzazione tradizionale degli esami accademici. UNIPOS sfrutta la sicurezza e la robustezza dei collaudati POS, per catturare i dati e trasmetterli in tempo pressoché reale al sistema gestionale universitario, rendendo i dati fruibili ai vari utenti quasi immediatamente. UNIPOS introduce inoltre una procedura guidata per il processo di verbalizzazione, che consente praticamente di eliminare i possibili errori di compilazione.
CILEA fornisce la soluzione applicativa, ideata e sviluppata dall’Università di Pisa, curando gli aspetti di integrazione con i sistemi informativi di ateneo, i servizi di supporto per lo start-up e l’eventuale outsourcing.