CILEA_logo    
   Home
Annunci dalla redazione
21/01/2009 08:28

Telefonia VOIP

Autore: Sezione Gestione
Il CILEA ha recentemente attivato un sistema di telefonia VoIP basato su Asterisk tra le sue sedi di Segrate e Roma.
La soluzione adottata consente di ridurre i costi delle chiamate telefoniche utilizzando ove possibile una pre-esistente infrastruttura IP. In prospettiva il sistema consentirà  di utilizzare più di un operatore per le chiamate uscenti, scegliendo la strada meno costosa verso una determinata destinazione.

Attualmente il CILEA aderisce al progetto NRENUM [1] guidato in Italia dal Working Group VoIP del GARR [2]. NRENUM è un metodo basato su query DNS per "scoprire" il gateway VoIP di un determinato ente a partire dal suo prefisso telefonico. Al momento non esistono accordi internazionali accettati da tutti gli operatori per questo tipo di protocollo. Per questo motivo le reti della ricerca si stanno organizzando in un albero ENUM dedicato alle realtà accademiche.


E' necessaria ora la sensibilizzazione delle Univeristà italiane affinchè aderiscano in largo numero al progetto NRENUM promosso da GARR. Per chi ha già un centralino con supporto IP è tecnicamente possibile, direttamente o con la mediazione di un piccolo server Asterisk, la circolazione del traffico telefonico sulla rete GARR tra tutti gli enti aderenti, sfruttandone le enormi potenzialità.

logo_idem1
  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home