La collaborazione tra SBBL e CILEA ha superato ormai i dieci anni; i primi progetti risalgono, infatti, alla metà degli anni novanta, periodo in cui si cercava di porre le basi su quella che sarebbe, a breve, diventata la "biblioteca virtuale per la sanità" in Lombardia.
In questi dieci anni c'è stata una costante crescita di servizi e di adesioni che, passo dopo passo, con una visione di progettazione dei servizi proiettata al futuro, ha reso SBBL un sistema di servizi informativi tra i più interessanti nel panorama nazionale.
CILEA ha supportato SBBL da un punto di vista tecnologico e di sviluppo di software applicativi che hanno fatto sì che, ad oggi, la maggior parte dei servizi disponibili vie rete (web) agli utenti SBBL sono frutto delle attività CILEA realizzate in esclusiva per SBBL.
Due sono i prodotti che CILEA ha realizzato per SBBL e che saranno tra gli argomenti del workshop:
Realizzato da CILEA per SBBL, basato su un sistema di Content Managment System (CMS) open source (OpenCMS); il nuovo portale pone particolare cura sull’interoperabilità con altri sistemi e servizi realizzati da CILEA affinché il sistema SBBL diventi un ambiente completo, di facile accesso e omogeneo a beneficio della propria utenza. Attivo da gennaio 2009.
Identifica la suite di prodotti software, realizzata da CILEA e SBBL, a servizio delle biblioteche per le attività di catalogazione dei periodici (cartacei/elettronici) e di gestione del Document Delivery sia proveniente da riviste in formato cartaceo che elettronico (on-line).