CILEA_logo    
   Home
Automazione biblioteche
30/03/2009 13:22

Nuove realizzazioni OPAC con PIcO

Autore: Sezione Servizi per le biblioteche e l'Editoria Elettronica
Sono stati resi disponibili all'utenza, nel corso di questi primi mesi del 2009, due cataloghi realizzati con PIcO: quello della Biblioteca e centro di documentazione dell'IRER, Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia, e quello del Polo bibliotecario biellese (in questo caso si tratta in realtà, di una nuova release con notevoli interventi migliorativi e personalizzazioni).

Il PIcO (Primary Interface for Opac) è uno strumento per costruire OPAC, cataloghi on line pubblicamente accessibili.
Il CILEA distribuisce gratuitamente, a partire dal sito http://picocilea.sourceforge.net/, una versione del prodotto con una licenza Open Source (GNU GPL versione 2).
Una versione più avanzata e completa viene fornita a pagamento, come nel caso di IRER e di Biella.

Il sistema incorpora il collegamento ai servizi web di SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) e l’uso del codice di fruizione delle copie provenienti da SBN.
Tramite apposite funzionalità di caricamento, possono essere inseriti sia dati SBN che dati non provenienti da SBN.
L’interfaccia web e la grafica relativa sono liberamente personalizzabili per rispondere alle esigenze del cliente.
PIcO è basato sul software di information retrieval “wwwisis” di Bireme e UNESCO, evoluzione in ambiente web del software CDS/ISIS dell’ UNESCO.
Il prodotto consiste di alcune CGI (common gateway interface) in mod_perl che gestiscono l’input dell’utente, chiamano il software wwwisis, analizzano e gestiscono l’output di wwwisis, infine formattano l’output e lo mostrano all’utente; le CGI si occupano anche della gestione degli errori e della navigazione tra i risultati delle ricerche.

In particolare, la personalizzazione realizzata dal Polo bibliotecario biellese presenta alcuni miglioramenti rispetto alle versioni precedenti del software, tra i quali:

  • un filtro per data, per diminuire il rumore nei risultati di ricerca
  • la possibilità di ordinare i risultati secondo diversi criteri
  • un link attivabile per "Chiedi alla biblioteca" per i dati della Biblioteca Civica, che permette l'invio di email per la richiesta di informazioni sui documenti.

E' stata inoltre migliorata la gestione dei caratteri speciali. 


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home