CILEA_logo    
   Home
Automazione biblioteche
14/05/2009 00:00

MetaOPAC delle Biblioteche Comunali di Milano, la ricerca bibliografica cumulativa dei cataloghi in linea

Autore: Sezione Servizi per le biblioteche e l'Editoria Elettronica
In collaborazione con il Comune di Milano e AIB (Associazione Italiana Biblioteche), il CILEA ha realizzato il servizio MetaOPAC delle Biblioteche Comunali di Milano, una ricerca bibliografica cumulativa che interroga i cataloghi di tutte le Biblioteche comunali specialistiche e pubbliche, con la Biblioteca "Sormani" e le rionali. Il MetaOPAC è stato creato all'interno del progetto MAI MetaOPAC Azalai Italiano, che realizza la ricerca bibliografica virtuale italiana.
Il MetaOPAC delle Biblioteche Comunali di Milano è un servizio WEB ad accesso libero.

In un’era di spinta specializzazione scientifico-culturale come quella che stiamo vivendo, sono diffusi i centri di documentazione e le biblioteche specializzate. Svariate biblioteche italiane di rilevanza mettono in rete il proprio OPAC (Online Public Access Catalog). Considerando gli OPAC delle biblioteche di una certa istituzione o specializzate in una certa disciplina, ne è possibile l’interrogazione contemporanea mediante MetaOPAC specializzati.
Per il navigatore del Web che intenda effettuare ricerche su questi numerosi sistemi, il CILEA ha, da tempo, realizzato un software (Azalai) che funge da interfaccia amichevole: a fronte di una sua unica ricerca, gli OPAC vengono interrogati contemporaneamente.
Il MetaOPAC delle Biblioteche Comunali di Milano è una di queste realizzazioni.
Altre realizzazioni sono attivabili dalla pagina


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home