CILEA_logo    
   Home
Automazione biblioteche
25/05/2009 00:00

Presentazione del progetto "Biblioteca Aperta di Milano" a ELPUB 2009

Autore: Sezione Servizi per le biblioteche e l'Editoria Elettronica
L'11 giugno 2009 nell'ambito di "ELPUB 2009-13th International Conference on Electronic Publishing" verrano presentati i risultati raggiunti e le tecnologie utilizzate nell'ambito del progetto "Biblioteca Aperta di Milano" (BAMI) cofinanziato dal CILEA e dal Comune di Milano.

Il progetto ha portato alla creazione di una delle prime Semantic Digital Library in ambito italiano, in grado di consentire la fruizione on line di importanti patrimoni librari.
In particolare, l’interfaccia, realizzata utilizzando il faceted RDF browser Longwell, sviluppato dal Massachusetts Institute of Technology, permette di comporre facilmente interrogazioni anche molto complesse e di reperire eventuali collegamenti tra i risultati dell’interrogazione stessa e altre informazioni contenute nella base dati. Sono poi a disposizione dell’utente anche altri strumenti che possono ulteriormente arricchire l’esperienza di navigazione: è possibile infatti visualizzare e navigare una rappresentazione grafica della rete semantica, oppure visualizzare alcune delle entità su una linea temporale.
Una volta rinvenuto il documento di interesse l’utente può fruirne e navigarne la versione digitale attraverso Codex[ml], il sistema creato dal CILEA per gestire, conservare a lungo termine e fruire le risorse digitali culturali.
L’utilizzo di Codex[ml], sviluppato recependo alcune delle indicazioni del modello OAIS (Open Archival Information System), assicura inoltre la conservazione nel tempo dei documenti digitali e l’interoperabilità con i portali culturali nazionali ed europei.


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home