CILEA_logo    
   Home
Supercalcolo
15/09/2009 00:00

Presentazioni CILEA all’International Conference on Computational Bioengineering 2009

Autore: Sezione Calcolo ad alte prestazioni
Quest’anno la IV edizione dell’International Conference on Computational Bioengineering si svolgerà in Italia, a Bertinoro (FC), dal 16 al 18 Settembre. IL CILEA presenterà due lavori scientifici, nell’ambito dell’emodinamica sia computazionale che in vivo, sviluppati all'interno di un progetto di collaborazione pluriennale con diversi gruppi di ricerca italiani ed internazionali.

La International Conference on Computational Bioengineering (ICCB)  è una serie di conferenze nata nel 2003 in Spagna, inizialmente pensata da Miguel Doblaré, Helder Rodrigues, and Miguel Cerrolaza. Oggi è costituita da un comitato scientifico internazionale che include tra gli altri anche Marco Viceconti organizzatore di questa IV edizione che si terrà in Italia dal 16 al 18 Settembre 2009, a Bertinoro (Forlì).

Lo sviluppo sempre maggiore di sistemi di calcolo paralleli unitamente a nuove e più sofisticate tecniche numeriche, in associazione alle innovazioni nell’ambito del processamento delle immagini biomedicali hanno portato ad un notevole incremento nell’uso della CFD (Computational Fluid Dynamics) e del calcolo scientifico in genere in ambito biomedicale.
Al congresso ICCB 2009 verranno presentati i risultati di due progetti scientifici sviluppati anche grazie al supporto della Sezione Calcolo ad Alte Prestazioni del CILEA. Il primo lavoro verte sulle analisi CFD di protesi vascolari e sarà presentato dall’Ing. Umberto Morbiducci del Politecnico di Torino. Il secondo lavoro è invece una validazione in vivo di formule innovative sviluppate tramite l’uso della CFD per la stima della portata ematica e sarà presentata dall’Ing. Raffaele Ponzini del CILEA.
I due progetti sono il frutto di un più ampio progetto di collaborazione della sezione Calcolo ad alte prestazioni del CILEA con i seguenti gruppi di ricerca:


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home