CILEA_logo    
   Home
Servizi per l'università
14/09/2009 00:00

La suite SURplus a Palermo: i moduli WF e OA

Autore: Sezione Sviluppo e gestione di Applicazioni software e Sistemi Informativi
Il sistema SURplus dell'Università degli Studi di Palermo entra a regime con due tra i moduli di maggior interesse in ambito accademico: il modulo WF (WorkFlow) per la gestione delle varie tipologie di bandi relativi ai Progetti di Ricerca, e il modulo OA (Open Archive), denominato RCR (Repertorio Competenze Ricerca).
SURplus si candida per l’Università degli Studi di Palermo come il prodotto di maggior interesse a servizio della ricerca in Università.

CILEA ha da sempre pensato a SURplus come al prodotto ideale per dare una risposta ad esigenze concrete che le Università denunciano da alcuni anni nel settore della governance della Ricerca, come:

  • supportare il processo di creazione di un archivio gestionale delle informazioni relative alle attività di ricerca (schede progetti, contratti, brevetti, forme associative come spin-off ed altro) attivate all'interno dell'Ateneo;
  • supportare il processo di creazione e gestione di un repository istituzionale dei prodotti della ricerca scientifica (pubblicazioni e materiale documentale anche multimediale).

 


L’Università degli Studi di Palermo è entrata, recentemente, a far parte del Consorzio CILEA; SURplus è stato uno dei prodotti che, da subito, ha suscitato interesse e attivato una serie di risorse (finanziarie, di expertise, collaborazione) per la sua introduzione in Ateneo.


 


Il 2009 è stato caratterizzato da una intensa attività di configurazione dell’istanza SURplus per l’Università di Palermo che ha portato nel mese di luglio al rilascio di due moduli tra i più interessanti della suite SURplus: il modulo per la gestione delle varie tipologie di bandi relativi ai Progetti di Ricerca, e il modulo OA (Open Archive), denominato RCR (Repertorio Competenze Ricerca).


Con il mese di settembre sono state rilasciate due nuove release dei moduli che hanno consolidato e ufficializzato l’uso di SURplus per il settore Ricerca dell’Ateno.


 


I due nuovi moduli sono tra loro interoperabili nel senso che Progetti di Ricerca e Prodotti della Ricerca sono tra loro collegati e reciprocamente ricercabili.


 


Con la messa in esercizio di questi due nuovi componenti, il servizio SURplus fa un decisivo passo avanti nell'obiettivo di offrire alle Università una gestione integrata delle informazioni relative alle attività e ai prodotti della ricerca in modo da consentirne una sempre migliore quantificazione secondo metriche e indicatori condivisi.


 


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home