CILEA_logo    
   Home
12/09/2009 00:00

Biblioteca aperta di Milano

Autore: Sezione Servizi per le biblioteche e l'Editoria Elettronica
Nuove Tecnologie per la conoscenza dei Beni Culturali
Il caso dell'Ottocento milanese
Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano
25 Settembre 2009

Il progetto "ICT Milano Città Cablata - Biblioteca Aperta di Milano", cofinanziato da CILEA e dall'Assessorato Ricerca ed Innovazione del Comune di Milano, ha realizzato il primo Semantic Web Digital Library italiano.

L'infrastruttura tecnologica propone agli utenti di Internet una biblioteca di risorse culturali digitalizzate associate tra loro da dati ed informazioni che ne specificano il contesto semantico.


In questa prima fase del progetto è stata selezionata una collezione composita di documenti di pregio, a stampa e manoscritti, relativi all'Ottocento milanese musicale posseduti da diverse istituzioni milanesi.

La musica, linguaggio universalmente conosciuto, rappresenta a pieno titolo Milano nel mondo.

In particolare l'Ottocento vide Milano affermarsi come centro vitale e propulsore attraverso i suoi teatri, i suoi musicisti ed i suoi editori. Ma numerosissimi patrimoni documentali giacciono ancora inesplorati negli scaffali delle nostre istituzioni cittadine.


L'innovazione tecnologica al servizio della valorizzazione dei nostri Beni Culturali è in grado di produrre sistemi sempre più strutturati e promuovere al contempo ricerca e conoscenza.  Riproponendo infine sonorità e atmosfere di un evento musicale della Milano di metà Ottocento si riscoprono inediti paesaggi sonori romantici e risorgimentali.


Ingresso libero


 


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home