CILEA_logo    
   Home
Automazione biblioteche
10/10/2009 00:00

Regole per la catalogazione in SBN secondo il Nuovo Soggettario

Autore: Sezione Servizi per le biblioteche e l'Editoria Elettronica
Il Manuale di regole di catalogazione per SBN di Giuliana Sapori, si arricchisce di un nuovo prezioso tassello: le Regole secondo il Nuovo soggettario, disponibili sul sito web del CILEA all'indirizzo manualesapori.cilea.it.

Le regole si basano sul volume "Nuovo soggettario: guida al sistema italiano di indicizzazione per soggetto: prototipo del Thesaurus / Biblioteca nazionale centrale di Firenze. - Milano: Bibliografica, c2006 (stampa 2007). - 246 p. ; 25 cm + 1 CD-ROM. - In testa al front.: Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali". Come accennato nel titolo, un Thesaurus affianca il volume ed è uno strumento in evoluzione aggiornato ogni sei mesi, che si arricchisce di sempre nuove voci con la relativa rete di relazioni, destinato a divenire un sussidio prezioso per il catalogatore.

Il tutto in maniera decisamente innovativa rispetto al Soggettario del 1956 che veniva seguito dalle nostre biblioteche. Il Soggettario non era un manuale di regole e le indicazioni per la formulazione delle stringhe di soggetto si desumevano da note introduttive che enunciavano alcuni criteri di base e dagli esempi delle voci del Soggettario stesso.

Le regole che ora pubblichiamo si affiancano al precedente corpus di norme e indicazioni, tutt'ora disponibile all'indirizzo http://www.cilea.it/Sapori/index.htm. In particolare, esse si accostano a ciò che abbiamo denominato "Vecchio Soggettario", la raccolta di regole basate sul Soggettario di Firenze del 1956 che, essendo superato, non è più aggiornato. Le regole rimarranno tuttavia a disposizione per quelle biblioteche dei poli che non hanno ancora aderito alle nuove. 


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home