Basato su contenuti di alta qualità didattica e pensato per differenti classi di fruitori, con attenzione particolare all’ambito universitario, Pilod FAD ha dimostrato sia l’efficacia didattica e formativa sia quella di fruizione ed interazione tra i vari attori e componenti la triade docente-tutor-studente.
Particolare attenzione nella realizzazione è stata dedicata all’utilizzo di canali diffusivi tecnologicamente innovativi, anche tramite contenuti adattati o adattabili a differenti sistemi di fruizione e mobilità, quali postazioni fisse, portatili e sistemi ad alta mobilità.
Le attività del gruppo E-learning del CILEA si sono concentrate sulla corretta costruzione di un reale sistema didattico: analisi metodologica e tecnologica delle soluzioni, scelta dei filoni tematici e dei materiali da realizzare. Per concludersi con la messa in opera di un vero e proprio sistema ad alto valore aggiunto – dimostrativo e funzionante – di corsi online.
I pacchetti formativi sono stati realizzati dal gruppo E-learning del CILEA con la collaborazione di esperti in ambito accademico. I valori del progetto si ritrovano sia negli aspetti tecnologici, che fanno largo uso di ambienti di ultima generazione che prevedono un sistema formativo costruito intorno al discente, così come nelle soluzioni implementate che, privilegiando il web quale canale diffusivo principale, si indirizzano anche a sistemi portatili e di svago, come lettori audio/video e telefoni di ultima generazione.
Accanto agli aspetti di innovazione tecnologica, sono stati investigati i modelli didattici tipici dell’E-learning, in particolare nell’ambito del costruttivismo, dove il discente risulta il vero centro delle attività di apprendimento didattico.
Il sistema di E-learning realizzato è stato messo a disposizione su piattaforme hardware ad alta affidabilità, con configurazioni che consentano non solo un’adeguata risposta qualitativa alle esigenze di accesso alla piattaforma, ma anche la necessaria scalabilità delle soluzioni.
Non vanno dimenticati gli aspetti comunicativi, che hanno previsto corsi differenziati per livello di accesso, dimostratori di una reale adattabilità dei contenuti ad uno spettro ampio e distinto di destinatari.
I corsi realizzati nell’ambito del progetto sono:
- Milano: percorsi storico-archeologici - Corsi e percorsi sul alcune realtà della Milano romana, pensati per una conoscenza di base per tutti, con un’attenzione particolare al mondo dei viaggiatori e turisti che gravitano intorno al territorio milanese.
- Matematica e dintorni, corsi di matematica di base - Precorsi sviluppati per matricole universitarie e studenti degli ultimi anni delle superiori; contenuti e piattaforma nativamente multilingua, attualmente disponibili in italiano, spagnolo e inglese.
- Il mondo della Finanza oggi - Corso sul mutuo, lo strumento finanziario oggi più noto, pensato per differenti tipologie di fruitori: declinato in una versione “base”, accessibile e comprensibile per chiunque possa voler richiedere un mutuo, e in una versione “avanzata”, di taglio più spiccatamente accademico.
Nell’ambito del progetto è stata prevista infine, per la categoria dei corsi di matematica, una valutazione internazionale, con la partecipazione di un panel di studenti selezionati, da parte di esperti europei nel campo della formazione matematica, dell’università spagnola che ha contribuito alla costruzione dei contenuti multilingua.
Il progetto Pilot FAD metterà a breve a disposizione del pubblico anche un questionario ad accesso libero, per consentire al CILEA una precisa valutazione, qualitativa e quantitativa, dell’interesse generale e del mercato per queste nuove tecnologie e per il taglio didattico del progetto.
La compilazione del questionario darà diritto ad un mese di accesso gratuito ad uno dei corsi prescelti.
Per ulteriori informazioni, si può visitare la pagina CILEA del progetto completo, “Servizi innovativi per Milano” dove, a partire dal 30 Ottobre, sarà reso disponibile l’accesso al questionario e, successivamente, ai corsi.
Le attività del gruppo di E-learning del CILEA sono descritte in dettaglio a queste pagine.