Dopo il successo della precedente edizione del 2006, la Fondazione Rinascimento Digitale, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Library of Congress, promuove la seconda edizione della "Conferenza CULTURAL HERITAGE online - Empowering users: an active role for user communities", che si svolgerà a Firenze il 15 e 16 Dicembre 2009.
La Conferenza intende analizzare e valutare lo stato dell’arte e le future linee di sviluppo sul tema della produzione di contenuti culturali nel web e l’utilizzazione delle tecnologie dell’informazione da parte delle diverse comunità di utenti.
All’evento prenderanno parte rappresentanti di alto livello delle più importanti istituzioni pubbliche e private, nazionali ed estere, impegnate nella valorizzazione, conservazione e fruizione dei beni culturali, oltre che numerosi rappresentanti dei maggiori progetti internazionali.
Molti gli argomenti che verranno trattati: patrimonio culturale e web interattivo, biblioteche digitali, informatica umanistica, cooperazione fra musei, archivi e biblioteche, conservazione digitale. Altrettanti numerosi i potenziali soggetti interessati: istituzioni operanti nell’ambito dei beni culturali, ricercatori e studenti del settore dell’informatica umanistica, operatori del settore del turismo culturale, associazioni operanti nell’ambito di musei, archivi e biblioteche, enti pubblici e privati, technology providers e sviluppatori.
Durante la prima giornata verranno illustrate le esigenze e le aspettative delle diverse tipologie di utenti (ricercatori, studenti, turisti e cittadini, ma anche le istituzioni e le aziende che operano nel settore della cultura e dell’informazione), per delineare soluzioni in grado di dare risposte concrete e di coinvolgere attivamente gli utilizzatori nella creazione e nella fruizione delle risorse culturali in formato digitale e nell’utilizzo delle tecnologie informatiche e della comunicazione.
La giornata del 16 Dicembre inizierà con la presentazione dei più importanti scenari nazionali e internazionali; seguiranno due sessioni parallele con interventi di elevato livello scientifico relativi alle seguenti tematiche: digital library applications, interactive Web e sustainable policies for digital culture preservation.
Firenze, 15 e 16 Dicembre 2009
Teatro della Pergola
Via della Pergola, 30
50121 Firenze FI