CILEA_logo    
   Home
Supercalcolo
10/12/2009 00:00

Design of novel a7-subtype-preferring nicotinic acetylcholine receptor agonists

Autore: Sezione Calcolo ad alte prestazioni
Ricercatori dell'Università degli Studi di Milano e del CNR, anche utilizzando i servizi di calcolo intensivo del CILEA, hanno recentemente portato a termine un lavoro per identificare nuovi composti attivi sui recettori nicotinici neuronali alpha7.

Il Dr. G. Grazioso dell'Università degli Studi di Milano, insieme a ricercatori della stessa università e del CNR, hanno recentemente sintetizzato nuovi composti capaci di interagire con i recettori nicotinici neuronali che sono notoriamente coinvolti in processi cognitivi e giocano un ruolo anche in diverse patologie quali Alzheimer, Parkinson, schizofrenia.
La ricerca di questi composti è stata realizzata utilizzando algoritmi di calcolo innovativi sui server di calcolo del CILEA, che hanno permesso di simulare il comportamento di diversi composti e trovare derivati dalle caratteristiche interessanti.

Il lavoro è stato pubblicato su Bioorganic & Medicinal Chemistry Letters 19 (2009) 6353-6357, con il titolo "Design of novel a7-subtype-preferring nicotinic acetylcholine receptor agonists: Application of docking and MM-PBSA computational approaches, synthetic and pharmacological studies", Giovanni Grazioso, Diego Yuri Pomè, Carlo Matera, Fabio Frigerio, Luca Pucci, Cecilia Gotti, Clelia Dallanoce, Marco De Amici.


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home