Caratteristiche e dinamica della apolipoproteina umana A-I sui cluster CILEA
Autore: Sezione Calcolo ad alte prestazioni
Il "Gruppo di Studio per la Proteomica e la Struttura delle Proteine" e il "Centro E. Grossi Paoletti", del Dipartimento di Scienze Farmacologiche, Università degli Studi di Milano, hanno realizzato una simulazione per investigare nei dettagli il comportamento di lipoproteine ad alta densità (HDL), finora difficili da studiare con approcci sperimentali. Questo tipo di studi possono portare a importanti ricadute sulla salute pubblica ed in specifico nel management delle malattie cardiovascolari.
Il dott. Ivano Eberini e la prof.ssa Elisabetta Gianazza, utenti dei servizi di calcolo intensivo del CILEA, ci hanno segnalato la pubblicazione di un interessante lavoro su "Journal of Molecular Graphics and Modelling", realizzato portando a termine simulazioni sui server di calcolo del CILEA. Il lavoro permette di capire meglio le caratteristiche della struttura tridimensionale di apolipoproteina A-I contenuta in HDL e suggerisce un possibile meccanismo di accomodamento dei fosfolipidi all'interno della lipoproteina.
Per saperne di più: "Structural features and dynamics properties of human apolipoprotein A-I in a model of synthetic HDL", I. Eberini, Università degli Studi di Milano, Journal of Molecular Graphics and Modelling, Elsevier Inc. @2009