CILEA_logo    
   Home
Automazione biblioteche
07/12/2009 00:00

Pronta la demo di Koha, il software open source per la gestione di biblioteca

Autore: Sezione Servizi per le biblioteche e l'Editoria Elettronica
Il CILEA ha installato una versione demo del software gestionale di biblioteca open source Koha. Koha è un sistema sviluppato in Nuova Zelanda e messo in linea per la prima volta nel gennaio 2000 per il Horowhenua Library Trust. Completo di tutti i principali moduli per la gestione di una biblioteca e con funzionalità sia di base che avanzate, Koha si adatta alle esigenze di realtà bibliotecarie di ogni dimensione, grazie alla sua estrema facilità di utilizzo e versatilità. La demo è a disposizione degli interessati che vogliano conoscere e approfondire le funzionalità del software per decidere una sua eventuale adozione.

Il CILEA ha terminato positivamente l’installazione e la configurazione di una versione demo del software gestionale di biblioteca denominato Koha (termine che in lingua Maori significa “dono”). Koha è un sistema integrato completamente open source per la gestione delle biblioteche sviluppato in Nuova Zelanda e messo in linea per la prima volta nel 2000 (oggi è arrivato alla versione 3). Interamente web-based, il software è realizzato su standard bibliotecari e protocolli aperti che ne permettono un’ottima interoperabilità con altri sistemi e tecnologie. Esso si compone di uno staff client, ovvero di un’interfaccia bibliotecario completa di tutti i moduli indispensabili per la corretta gestione di una biblioteca, di un OPAC (Online Pubblic Access Catalog) e di un metopac per l’integrazione delle risorse.

Il CILEA partecipa attivamente alla comunità italiana di Koha, che si sta adoperando per la traduzione dell’interfaccia per il bibliotecario e dell’OPAC in italiano. In virtù della propria esperienza, il CILEA ha quindi installato una versione demo (raggiungibile all’indirizzo demokoha.cilea.it) che mette a disposizione di chiunque fosse interessato a conoscere meglio il software. Sia lo staff client che l’OPAC mostrano quelle che possiamo definire le funzionalità standard del software. I vari moduli (catalogazione, circolazione, ecc.) sono stati infatti configurati tenendo presenti le caratteristiche che possano esser proprie di una biblioteca di medie dimensioni. Il software è flessibile e personalizzabile, quindi ogni istallazione potrà essere adattata alle esigenze di ciascuna biblioteca. La sua flessibilità inoltre lo rende adatto sia a biblioteche di piccole dimensioni, sia a sistemi bibliotecari più complessi. Il CILEA offre alle biblioteche che decidessero di adottare tale software anche il proprio supporto sia nella fase progettuale che nella manutenzione ordinaria e straordinaria.

All’indirizzo demokoha.cilea.it è raggiungibile l’OPAC in versione demo.


Per poter accedere allo staff client e conoscere anche i servizi che il CILEA offre su Koha visitare la pagina: http://www.cilea.it/index.php?id=koha0.Koha


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home