Il progetto "TEOREMA per il recupero in matematica", TxR in sigla, nasce dalla collaborazione tra il CILEA, l'Università degli Studi di Milano Bicocca e l'Università Cattolica del Sacro Cuore, come estensione rivolta alla Scuola secondaria di secondo grado, del corso online TEOREMA, operativo sin dal 2002 per le matricole universitarie.
In armonia con il “Decreto Ministeriale n°80 del 3 ottobre 2007”, già a partire dall'anno scolastico 2008 -2009, il progetto TxR si affianca ad altri strumenti di intervento predisposti dalle scuole in maniera autonoma per venire incontro alle esigenze degli studenti che devono recuperare debiti formativi in matematica.
L’accesso a TxR può essere mediato dalla scuola, a condizioni economiche complessivamente molto favorevoli, ma può essere richiesto ed utilizzato anche direttamente dal singolo studente.
Inoltre, per venire incontro alle esigenze e ai vincoli economici delle Scuole, il CILEA ha deciso di mantenere inalterati i prezzi del servizio rispetto allo scorso Anno Scolastico.