CILEA_logo    
   Home
Automazione biblioteche
16/02/2010 00:00

Il sistema LightHouse per la Biblioteca Virtuale della Salute della Regione Piemonte

Autore: Sezione Servizi per le biblioteche e l'Editoria Elettronica
La Regione Piemonte, assessorato alla tutela della salute e sanità, ha scelto il prodotto software LightHouse (LH), sviluppato da CILEA in collaborazione con SBBL (Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo), per realizzare e gestire la "Biblioteca Virtuale della Salute" (BVS-Piemonte).
Attraverso LH, le Biblioteche delle Aziende Sanitarie Regionali del Piemonte possono fruire di un accesso equo ed omogeneo alle migliori informazioni, superando le criticità di una distribuzione poco strategica dell'offerta della letteratura medico-scientifica.
La BVS-Piemonte sarà on-line a partire da marzo 2010.

La Biblioteca Virtuale per la Salute - Piemonte (BVS-P) nasce per volontà della Regione Piemonte - Assessorato alla tutela della Salute e Sanità - e la sua gestione è affidata al servizio DoRS (Centro di Documentazione regionale per la Promozione della Salute) dell'ASL TO3.
La Biblioteca Virtuale per la Salute - Piemonte (BVS-P) è una biblioteca, che raccoglie, organizza e valuta le principali fonti informative e i documenti disponibili in rete. La sua mission consiste nel costruire un sistema regionale di accesso organico e sistematico alle informazioni e alle conoscenze utili ai professionisti della sanità al fine di:

  • permettere ai professionisti della salute di prendere decisioni di qualità;
  • razionalizzare i costi che le strutture coinvolte affrontano annualmente per finanziare le loro raccolte bibliografiche;
  • pianificare l'integrazione tra le risorse cartacee ed elettroniche, progettando servizi che ne favoriscano la fruibilità.


Per raggiungere queste finalità, la Regione Piemonte ha scelto LightHouse e CILEA rispettivamente come prodotto software e partner tecnico di riferimento.
Il prodotto LH offre alle biblioteche afferenti alla BVS-Piemonte strumenti di catalogazione del proprio patrimonio di riviste scientifiche sia in abbonamento cartaceo che on-line, un sistema automatizzato di gestione del Document Delivery; un motore di ricerca verso i DB bibliografici di maggior rilievo in ambito biomedico; funzioni di ricerca sui cataloghi collettivi delle biblioteche; un sistema di "link resolver" per effettuare in modo automatico e autorizzato il download di full-text di articoli a cui le singole biblioteche hanno accesso; reports e statistiche per monitorare le richieste effettuate da cui emergono le esigenze particolari dei singoli enti afferenti.


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home