La Regione Lombardia, interessata a sostenere la competitività del sistema economico e produttivo lombardo, ha recentemente siglato con il CILEA un accordo di collaborazione che ha lo scopo di contribuire a migliorare le eccellenze del territorio lombardo e la sua capacità di produrre innovazione.
Al CILEA è affidato il compito di gestire le iniziative che saranno attivate nell’ambito dell’accordo, che prevede tra l’altro il potenziamento delle risorse di calcolo con processori di ultimissima generazione e l’attivazione di borse di studio per la realizzazione dei progetti supportati.
I progetti di ricerca saranno individuati da un apposito comitato di indirizzo che governerà il processo di realizzazione dell’accordo stesso, che offre interessanti opportunità sia al territorio lombardo sia alle università afferenti al consorzio CILEA.
Grazie a questo accordo le università lombarde vedono aumentare in modo significativo, attraverso un consistente impegno finanziario della Regione Lombardia e del CILEA, le risorse di calcolo messe a disposizione e il sostegno per l’attivazione di progetti di ricerca ad alto valore aggiunto.
Gli stage e le borse di studio che saranno attivate permetteranno a giovani laureati o dottorati di accedere a strumenti tecnologici sofisticati e moderni e a esperienze formative all’avanguardia delle conoscenze tecniche attuali, ma innanzitutto di acquisire in prima persona esperienze di alto livello in campi di ricerca innovativi.