Una AAI ha lo scopo di semplificare, uniformandoli, gli accessi ai servizi tra organizzazioni diverse. Una AAI gestisce i processi di autenticazione e autorizzazione tra un utente, la sua organizzazione di origine e la risorsa cui vuole accedere (per esempio un servizio fornito da un’altra organizzazione).
Il modello federato, che ne è il presupposto, aderisce perfettamente alle linee guida del “Piano Triennale per l’informatica della Pubblica Amministrazione 2007–2009” del CNIPA (Ottobre 2006): “Il modello di Stato federale prevede una cooperazione alla pari tra i diversi soggetti istituzionali. Ciò implica la progressiva adozione di un modello di sistema informativo federato, dove l’azione amministrativa sia frutto della cooperazione tra più attori.”
Sul modello dei progetti esistenti in Europa e nel mondo, anche in Italia si sta facendo sentire da più parti l’esigenza di creare una Infrastruttura di Autenticazione e Autorizzazione a livello nazionale per facilitare la condivisione e l’accesso a servizi di biblioteca digitale e di education quali: document delivery, OAI-repositories, e-journals, databases, proxy servers.
Scopo della giornata è quello di promuovere una discussione sulla creazione di una AAI italiana, che renda fruibili e replicabili su larga scala le sperimentazioni in corso e quelle future.
In concomitanza con l’evento ci sarà un seminario teorico-pratico di introduzione a Shibboleth organizzato dalla Biblioteca dell’Area di Ricerca CNR di Bologna. Shibboleth è un software middleware open source che fornisce appunto una sistema di singola autenticazione che valica i confini di una singola istituzione. Nel corso dell’incontro saranno presentate alcune sperimentazioni già avviate sull019uso di Shibboleth per l’accesso a servizi utilizzati su scala nazionale. Il seminario, che vuole presentare l’architettura e il funzionamento di Shibboleth e illustrare i passi necessari per installare le sue componenti, si terrà il 5 marzo 2007 dalle 15 alle 18 presso il CASPUR.