CILEA_logo    
   Home
22/03/2010 00:00

Il CILEA al 2° Congresso Nazionale della SIREM

Autore: Sezione Gestione dei sistemi
25-26 Marzo 2010 - Roma - Centro Convegni, Via Aurelia 796
 
Il CILEA partecipa al 2° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale con un intervento su “DID@STEEL - Principi di progettazione didattica per la formazione online”, un percorso formativo specializzato, realizzato nell’ambito STEEL (Sistemi, Tecnologie abilitanti E mEtodi per la formazione a distanza), un progetto di ricerca finanziato nell'ambito FIRB (Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base) di cui il CILEA è ente capofila.

Il 2° Congresso nazionale di SIREM, Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale, ha lo scopo di approfondire i temi dei mezzi di comunicazione e delle TIC nella didattica analizzando il rapporto tra media, tecnologia e scuola.

Il gruppo del CILEA dedicato all’e-learning, insieme all’Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) del CNR di Genova, presenta un intervento su una delle numerose attività di STEEL.

Il progetto STEEL (Sistemi, Tecnologie abilitanti E mEtodi per la formazione a distanza) è dedicato allo studio di una piattaforma tecnologica innovativa integrata satellitare-terrestre sulla quale realizzare e sperimentare un sistema completo di e-learning, considerando aspetti concettuali, progettuali e sperimentali dei sistemi di formazione o didattica a distanza .

Obiettivo del progetto è la realizzazione di un sistema di e-learning completo e riutilizzabile in contesti di alta formazione. Il sistema ad oggi realizzato sta per essere sottoposto al processo di validazione conclusiva, attraverso l’erogazione di un corso pilota articolato in una serie di insegnamenti rivolti agli studenti di UNITEL, università telematica e partner del progetto.

“DID@STEEL - Principi di progettazione didattica per la formazione online” è un corso, esso stesso in formato e-learning, su metodologie e tecnologie didattiche innovative, realizzato con l’obiettivo di attrezzare i docenti delle competenze necessarie per la progettazione dei corsi online coinvolti nella sperimentazione.

Il corso, con la metodologia di blended e-learning, è stato condotto dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) del Consiglio Nazionale Ricerche (CNR) in collaborazione con il CILEA, e rivolto ai docenti e ai tutor del corso di Scienze Motorie dell’Università telematica UNITEL, tutti partner del progetto.

L’intervento del CILEA al Congresso intende descrivere il contesto, le scelte metodologiche e tecnologiche e le attività svolte nell’ambito di DID@STEEL.


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home