Al fine di sostenere e rafforzare la capacità di produrre innovazione tecnologica e di fare ricerca, valorizzare il capitale umano e incrementare l’attrattività del territorio lombardo il Consorzio Interuniversitario CILEA e Regione Lombardia hanno sottoscritto in data 10 febbraio 2010 un accordo di collaborazione per la sperimentazione di iniziative di promozione, sviluppo, valorizzazione della ricerca con ricaduta diretta sul territorio lombardo, il cui schema è stato approvato dalla delibera di giunta regionale n. VIII/10876 del 23 dicembre 2009. L'accordo, di durata biennale, prevede uno stanziamento di 1 milione di euro suddiviso in parti uguali tra Regione Lombardia e Consorzio CILEA.
Il Comitato di Indirizzo, istituito in base all’art. 5 dell’accordo di collaborazione, in data 23 aprile 2010 ha approvato l’avvio dell’iniziativa biennale denominata LISA, Laboratorio Interdisciplinare per la Simulazione Avanzata e le seguenti iniziative.
1. INVITO RIVOLTO AI RICERCATORI DELLE UNIVERSITÀ CONSORZIATE CON SEDE IN REGIONE LOMBARDIA A PROPORRE PROGETTI SCIENTIFICI PER CONCORRERE ALL’ASSEGNAZIONE DI RISORSE DI CALCOLO E DI CONSULENZA SPECIALISTICA
I progetti devono prevedere collaborazione diretta tra CILEA e gruppo di ricerca proponente. Una parte dell’attività verrà svolta direttamente dal personale tecnico del CILEA, orientata all’ottimizzazione sia dell’ambiente sistemistico sia di codici e algoritmi. L’altra parte vedrà l’affiancamento del personale CILEA con ricercatori e studenti afferenti al gruppo di ricerca proponente, per consentire il trasferimento di competenze sulla simulazione avanzata, sulle tecniche di modellazione e sull’utilizzo efficiente di risorse di calcolo ad alte prestazioni.
Beneficiari: ricercatori delle università consorziate con sede in Regione Lombardia
Termini di presentazione delle domande: Le proposte devono essere inviate al Consorzio CILEA tramite l’apposito modulo sul sito web dell’iniziativa, http://lisa.cilea.it, dal 10 Maggio 2010 al 10 Giugno 2010.
2. BANDO DI CONCORSO PER TITOLI E COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO E RICERCA
Beneficiari: giovani (31 anni non compiuti) cittadini/e dell’Unione Europea, in possesso di laurea magistrale per il conferimento di una borsa di studio e ricerca della durata di 12 mesi, rinnovabile per altri 12.
Importo della borsa: € 25.000,00 lordi annui.
Tema della borsa: verterà su contenuti di ricerca innovativi e di rilevanza scientifica che si baseranno sulla necessità di impiego di notevoli risorse di calcolo, ad alto livello di parallelismo, e visualizzazione ad alte prestazioni. Il destinatario della borsa lavorerà a stretto contatto con i tecnici del CILEA e con i gruppi di ricerca dei progetti scientifici approvati all’interno dell’iniziativa LISA (CILEA – Regione Lombardia). L’attività consentirà al destinatario di acquisire competenze sulla simulazione avanzata, sulle tecniche di modellizzazione, sull’utilizzo efficiente di risorse di calcolo ad alte prestazioni.
Termini di presentazione delle domande: Le domande di ammissione al concorso devono pervenire alla Segreteria del Consorzio CILEA in Via R. Sanzio, 4 - Segrate (MI) a partire dal 3 maggio 2010 ed entro e non oltre le ore 13.00 di martedì 15 Giugno 2010. Per informazioni sul bando: Consorzio CILEA http://lisa.cilea.it