E' sicuramente sulla capacità di attrarre cervelli, generare competenze alte, risposte creative, che si giocheranno le possibilità del territorio lombardo di reagire e superare la crisi.
Il sistema camerale lombardo, da sempre attivo nella valorizzazione del capitale umano, si è dotato, attraverso il progetto Specula Lombardia, di strumenti di indagine sul mercato delle alte professionalità, che nel corso degli anni sono stati progressivamente affinati.
Il progetto, realizzato in partnership con le Università e le Province della Lombardia, raccoglie e organizza i dati sull’offerta di laureati da parte del sistema universitario regionale, collegandoli con quelli degli Osservatori del Mercato del Lavoro di tutte le province lombarde, nonché i dati del Registro Imprese delle Camere di Commercio della Lombardia, così da poter delineare un quadro dei contratti utilizzati, dei settori e delle dimensioni delle imprese.
L’edizione di quest’anno ha sperimentato la connessione con l’Iniziativa interuniversitaria STELLA realizzata dal consorzio CILEA e altre indagini di singoli atenei, che raccolgono informazioni qualitative sulla situazione occupazionale dei laureati dopo la laurea.
I dati confermano una buona occupabilità dei laureati lombardi, anche se l’analisi delle modalità contrattuali delinea un quadro complesso spesso critico.
Una lettura di quanto è accaduto ai giovani laureati nell’ultimo triennio può aiutare a comprendere quali saranno le leve da attivare per sostenere la ripresa, ma anche far riflettere sugli elementi di debolezza dell’attuale mercato del lavoro delle alte professionalità, che spingono molti giovani talenti a cercare un futuro altrove, con il rischio che il nostro sistema resti depauperato delle sue migliori risorse.
L’iniziativa rappresenta anche una consolidata buona prassi di collaborazione istituzionale per la messa in comune di banche dati e di condivisone di metodologie di indagine, che mette a disposizione strumenti preziosi per la definizione delle politiche formative e del lavoro, oltre che per l’orientamento degli studenti alla scelta del percorso di formazione universitario o post universitario.