CILEA_logo    
   Home
Automazione biblioteche
05/03/2007 08:56

Convegno Stelline 2007: biblioteche e formazione

Autore: Segreteria Tecnica
Milano, Palazzo delle Stelline, corso Magenta 61, 15-16 marzo 2007
 
Il CILEA parteciperà con l’intervento La formazione in “Biblioteche nelle Scuole”: percorsi e materiali didattici alla sessione Scuola in biblioteca: apprendere attraverso la biblioteca scolastica a cura del Progetto “Biblioteche nelle scuole” del Ministero della Pubblica Istruzione, DGSI e sarà presente presso lo stand del progetto, in collaborazione con CASPUR e CINECA.
 

Obiettivo del convegno biblioteche & formazione è intrecciare il tema più generale del ruolo della biblioteca nella società dell'apprendimento con quello più specifico della formazione di utenti e cittadini, portandoli a essere persone in grado di riconoscere il proprio bisogno informativo, distinguere le fonti utili, e quindi localizzare, valutare e utilizzare efficacemente e criticamente l'informazione. Nell’ambito del convegno, il progetto Biblioteche nelle Scuole ha organizzato una sessione in sala Volta dedicata alla Scuola in biblioteca: apprendere attraverso la biblioteca scolastica alla quale interverrà anche il CILEA con la presentazione La formazione in “Biblioteche nelle Scuole”: percorsi e materiali didattici.


Di durata triennale, il progetto Biblioteche nelle Scuole ha visto coinvolti circa 2500 bibliotecari di 800 istituzioni scolastiche, distribuite uniformemente sul territorio nazionale. Nell’ambito del progetto, il CILEA ha curato, oltre a diversi servizi dedicati, la parte relativa alla formazione. Le implicazioni organizzative e strutturali hanno determinato la pianificazione non solo della fruibilità dei contenuti, ma anche dei percorsi formativi e del supporto didattico, portando all’organizzazione di un corso in blended learning, con sessioni in e-learning alternate a esercitazioni e approfondimenti in presenza.


 


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home