CILEA_logo    
   Home
Beni culturali
12/07/2010 00:00

Codex[ml] Store: attività di digitalizzazione on demand

Autore: Sezione Servizi per le biblioteche e l'Editoria Elettronica
Il 12 Luglio 2010 è stato messo in produzione Codex[ml] Store, l'applicativo che permette la distribuzione a pagamento di risorse digitali.
 

Store, sviluppato grazie ad una donazione di Unicredit Group, permette di gestire sia attività di digitalizzazione on demand e sia la vendita online delle risorse digitalizzate.  In particolare l'applicazione permette di gestire l'intero processo che va dal momento in cui viene effettuata la richiesta di digitalizzazione di un documento fisico posseduto da un'istituzione fino al momento dell'acquisto della risorsa digitale e della consegna di tale risorsa all'acquirente.

La necessità di uno strumento come Store nasce dal fatto che le istituzioni culturali fanno (e probabilmente faranno) sempre più fatica a creare a rendere fruibile e a mantenere il proprio patrimonio digitale. In questo contesto, la creazione di strumenti che permettano di distribuire facilmente via web (e quindi su scala mondiale) riproduzioni digitali, dietro pagamento di un rimborso spese, si pone dunque come uno dei pochi mezzi in grado di garantire la conservazione e il progressivo incremento delle collezioni digitali.

Attualmente lo Store è utilizzato dal Conservatorio "G. Verdi " di Milano.


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home