CILEA ha il piacere di invitarvi al Workshop che si terrà il giorno 12 ottobre p.v. presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Clockss: verso un modello cooperativo di digital preservation per le biblioteche”.
CLOCKSS (ovvero: Controlled Lots of Copies Keep Stuff Safe) costituisce un esempio di “community” internazionale a carattere no profit che vede il coinvolgimento diretto e attivo di biblioteche ed editori scientifici. E’ un dark archive per la preservazione a lungo termine dei documenti accademici e di ricerca pubblicati in edizione elettronica.
L’obiettivo è quello di garantire la preservazione dei contenuti digitali e di rendere disponibili per tutta la comunità scientifica mondiale quei contenuti abbandonati o orfani a seguito di eventi di emergenza come l’uscita dal mercato di un editore, l’indisponibilità di un titolo perché abbandonato dal singolo editore, altri eventi catastrofici. CLOCKSS offre un approccio associativo al problema, mettendo a disposizione una tecnologia open source già sperimentata con successo.
La strategia di CLOCKSS si posiziona all’interno di un disegno più ampio fortemente voluto dall’intera comunità scientifica e dai suoi attori principali - tra cui biblioteche ed editori - e mirato a proteggere l’attuale patrimonio di sapere, con una prospettiva di lungo periodo e – grazie al modello consortile – con un impegno economico unitario particolarmente modesto.
Con tale prospettiva, l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha scelto di supportare attivamente il network Clockss, diventandone l’undicesimo nodo mondiale e il primo dell’Europa continentale.
CILEA, da sempre attento ai temi della preservazione dei contenuti elettronici, ritiene che CLOCKSS rappresenti un’iniziativa importante da sostenere e da diffondere in ambito biblioteconomico, in quanto coerente con la propria missione istituzionale e con i servizi che da tempo direttamente offre ai suoi utenti.