CILEA_logo    
   Home
E-Learning
17/02/2011 00:00

Proroga del progetto STEEL

Autore: Formazione a distanza
STEEL, progetto FIRB di cui il CILEA è capofila, relativo alle metodologie e tecnologie per l’e-learning, è stato prorogato fino a luglio 2011.

STEEL (Sistemi, tecnologie abilitanti e metodi per la formazione a distanza) è un progetto di ricerca nazionale finanziato nel 2007 nell'ambito del FIRB (Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base) dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il progetto STEEL si occupa dello studio di una piattaforma tecnologica innovativa integrata satellitare-terrestre sulla quale realizzare e sperimentare un sistema completo di e-learning considerando aspetti concettuali, progettuali e sperimentali dei sistemi di formazione o didattica a distanza. Obiettivo ultimo del progetto è la realizzazione di un complesso sistema di e-learning riutilizzabile anche in altri contesti di alta formazione.

Per il raggiungimento di tale scopo, il sistema è stato sottoposto a un processo di validazione attraverso l’erogazione di un corso pilota articolato in una serie di insegnamenti, nel contesto del corso di laurea in Scienze motorie di una università telematica. Pur essendo, in linea con i tempi di sviluppo e sperimentazione, si è resa necessaria una proroga di sei mesi per una più accurata valutazione, su un numero maggiore di test.
Inoltre, essendo trascorsi oltre quattro anni dalla sua ideazione, alcuni scenari tecnologici sono cambiati anche in modo significativo: ad esempio un telefono di terza generazione è in mano alla maggior parte degli adolescenti, potenziali fruitori delle ricadute tecnologiche e culturali di questo progetto; un oggetto come l’iPad semplicemente non esisteva. Si è reso indispensabile portare avanti alcuni esperimenti nel corso dei sei mesi di proroga che tengano conto dell’evoluzione del settore ICT e della diffusione sempre maggiore di strumenti e competenze tecnologiche tra la popolazione obiettivo del progetto STEEL per rendere più facilmente sfruttabili i risultati del progetto nel contesto dell’attuale stato dell’arte del settore.

Il CILEA è l’ente capofila del progetto STEEL. Gli altri partner coinvolti nella ricerca sono:

  • CNIT il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni è un'organizzazione no-profit fra diverse Università italiane per il coordinamento e la promozione di attività di ricerca teorica e applicata e formazione avanzata nel settore delle Telecomunicazioni.
  • ITD-CNR  Istituto per le Tecnologie Didattiche è un istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche con sede a Genova. Si occupa principalmente dello studio dell’innovazione didattica legata all’uso delle TIC.
  • Università Telematica San Raffaele Roma  gestisce corsi di laurea in Design della moda, Scienze motorie, Scienze della nutrizione e gastronomia. L'offerta didattica è erogata in modalità e-learning.

  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home