CILEA_logo    
   Home
Beni culturali
02/03/2011 00:00

Presentazione del progetto DAI (Digital Ambrosiana on Internet)

Autore: Beni Culturali
Venerdì 4 marzo 2011 a Milano, presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana (Piazza Pio XI 2), verrà presentato il Progetto DAI (Digital Ambrosiana on Internet). Nell'ambito di tale progetto il CILEA garantirà la possibilità di gestire, fruire e distribuire le risorse digitalizzate mediante la piattaforma CodeX[ml], mettendo a disposizione uno spazio di memoria di 50 TB.

Il Progetto “Digital Ambrosiana on Internet” mira a creare una biblioteca digitale accessibile via web che favorisca la consultazione dell'immenso patrimonio culturale custodito dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Per raggiungere tale obiettivo già da alcuni mesi è iniziata la digitalizzazione di parte del patrimonio manoscritto conservato presso l'istituzione. La piattaforma CodeX[ml], realizzata dal CILEA, permette già da ora la fruizione on line del patrimonio digitalizzato e ne garantisce la conservazione a lungo termine. Direttamente dal catalogo on line della Biblioteca sarà possibile accedere alle risorse o richiederne copia a pagamento.
In questo modo il progetto DAI permette alla Biblioteca Ambrosiana di entrare nel mondo delle Biblioteche virtuali, rendendo disponibile a studiosi e appassionati il suo preziosissimo e unico archivio di libri e documenti antichi.


 


Links


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home