CILEA_logo    
   Home
Supercalcolo
17/07/2011 00:00

Iniziativa LISA - Bando per il secondo anno di attività

Autore: Supercalcolo
Nell'ambito dell'iniziativa biennale LISA (Laboratorio Interdisciplinare per la Simulazione Avanzata), attivata in seguito all'accordo quadro di collaborazione sottoscritto da Regione Lombardia e il Consorzio Interuniversitario CILEA il 10 Febbraio 2010, viene pubblicato il bando per concorrere all'assegnazione di risorse di calcolo e di consulenza specialistica.
Il Comitato di Indirizzo, in data 14 giugno 2011 ha approvato l'invito rivolto ai ricercatori delle università con sede in regione lombardia a proporre progetti scientifici nell'ambito del secondo anno di attività dell'iniziativa LISA.

Al fine di sostenere e rafforzare la capacità di produrre innovazione tecnologica e di fare ricerca, valorizzare il capitale umano e incrementare l’attrattività del territorio lombardo il Consorzio Interuniversitario CILEA e Regione Lombardia hanno sottoscritto in data 10 febbraio 2010 un accordo di collaborazione per la sperimentazione di iniziative di promozione, sviluppo, valorizzazione della ricerca con ricaduta diretta sul territorio lombardo il cui schema è stato approvato dalla delibera di giunta regionale n. VIII/10876 del 23 dicembre 2009. L'accordo, di durata biennale, prevede uno stanziamento di 1 milione di euro suddiviso in parti uguali tra Regione Lombardia e Consorzio CILEA.Il Comitato di Indirizzo dell’Iniziativa LISA, riunito presso la sede di Regione Lombardia in data 14 giugno 2011, ha approvato il seguente invito:
INVITO RIVOLTO AI RICERCATORI DELLE UNIVERSITÀ CON SEDE IN REGIONE LOMBARDIA A PROPORRE PROGETTI SCIENTIFICI PER CONCORRERE ALL’ASSEGNAZIONE DI RISORSE DI CALCOLO E DI CONSULENZA SPECIALISTICA
I progetti devono prevedere collaborazione diretta tra CILEA e gruppo di ricerca proponente. Una parte dell’attività verrà svolta direttamente dal personale tecnico del CILEA, orientata all’ottimizzazione sia dell’ambiente sistemistico sia di codici e algoritmi. L’altra parte vedrà l’affiancamento del personale CILEA con ricercatori e studenti afferenti al gruppo di ricerca proponente, per consentire il trasferimento di competenze sulla simulazione avanzata, sulle tecniche di modellazione e sull’utilizzo efficiente di risorse di calcolo ad alte prestazioni.


Sono previsti progetti di due tipologie distinte, chiamati di seguito, per brevità, progetti di “sviluppo” e progetti di “produzione”.
Viene considerato progetto di “sviluppo” una proposta a iniziale basso consumo di calcolo, che richieda una componente rilevante in termini di sviluppo di software o metodi computazionali su CPU o GPGPU. Per questa tipologia devono essere richieste risorse di calcolo non inferiori a 10.000 ore-core e non superiori a 50.000 ore-core. Entro febbraio 2012 i referenti dei progetti approvati potranno fare domanda al Comitato Tecnico di passaggio alla fase di produzione presentando opportuna documentazione. Il Comitato Tecnico, valutate le risorse di calcolo disponibili, deciderà in merito all'approvazione della richiesta con la concessione di 100.000 ore di calcolo.
Viene considerato progetto di “produzione” una proposta progettuale a immediato alto consumo di calcolo, basata su software o metodi consolidati. Il singolo progetto deve richiedere risorse di calcolo non inferiori a 100.000 ore-core e non superiori a 500.000 ore-core.

  • Beneficiari: ricercatori delle università con sede in Regione Lombardia.
  • Termini di presentazione delle domande: le proposte devono essere inviate al Consorzio CILEA tramite l’apposito modulo sul sito web dell’iniziativa,  dal 20 giugno 2011 al 19 luglio 2011.
  • Periodo di attività: da 1 settembre 2011 al 31 agosto 2012.

  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home