CILEA_logo    
   Home
Supercalcolo
02/08/2011 00:00

Iniziativa LISA - Bandita una Borsa di Studio e Ricerca

Autore: Supercalcolo
Nell'ambito dell'iniziativa LISA, il Consorzio CILEA ha bandito un concorso per titoli e colloquio per il conferimento di una borsa di studio e ricerca della durata di 12 mesi. Possono partecipare giovani (31 anni non compiuti) cittadine e cittadini dell'Unione Europea in possesso di laurea magistrale.
 
Termini e modalità di presentazione delle domande: le domande di ammissione al concorso in carta semplice, indirizzata al Presidente del CILEA, dovranno pervenire alla Segreteria del Consorzio - Via R. Sanzio, 4 - Segrate (MI) entro e non oltre le ore 13.00 di lunedì 12 Settembre 2011.

Al fine di sostenere e rafforzare la capacità di produrre innovazione tecnologica e di fare ricerca, valorizzare il capitale umano e incrementare l’attrattività del territorio lombardo il Consorzio Interuniversitario CILEA e Regione Lombardia hanno sottoscritto in data 10 febbraio 2010 un accordo di collaborazione per la sperimentazione di iniziative di promozione, sviluppo, valorizzazione della ricerca con ricaduta diretta sul territorio lombardo, il cui schema è stato approvato dalla delibera di giunta regionale n. VIII/10876 del 23 dicembre 2009. L'accordo, di durata biennale, prevede uno stanziamento di 1 milione di euro suddiviso in parti uguali tra Regione Lombardia e Consorzio Cilea.

Il Comitato di indirizzo, istituito in base all’art. 5 dell’accordo di collaborazione, in data 23 aprile 2010 ha approvato l’avvio dell’iniziativa biennale denominata LISA, Laboratorio Interdisciplinare per la Simulazione Avanzata e il precedente bando con il quale era stato lanciato un concorso per titoli e colloquio. Lo stesso Comitato di indirizzo, nella seduta del 14 giugno 2011, ha approvato di lanciare una nuova edizione del bando per l'inserimento di una nuova risorsa a cui conferire una nuova borsa in modo da garantire la continuità delle attività svolte.

Beneficiari: 1 giovane (31 anni non compiuti) cittadino/a dell’Unione Europea, in possesso di laurea magistrale per il conferimento di una borsa di studio e ricerca della durata di 12 mesi.

Tema della borsa: il tema verte su contenuti di ricerca innovativi e di rilevanza scientifica che si baseranno sulla necessità di impiego di notevoli risorse di calcolo, ad alto livello di parallelismo, e visualizzazione ad alte prestazioni. E’ richiesto un background formativo tecnico-scientifico e la conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione.

Importo della borsa: € 25.000,00 lordi annui.

Il testo integrale del bando di concorso è disponibile sul sito riservato all’iniziativa LISA:
http://lisa.cilea.it 


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home