|
|
|
|
(LV2/SAF/ITA/001)
Le reti sono sempre più un elemento fondamentale e vitale di un qualsiasi Ente o Azienda. Negli ultimi anni, la semplice infrastruttura di rete non è più sufficiente: da essa ci si aspetta affidabilità e garanzie di sicurezza. Il CILEA, con i suoi oltre 30 anni di esperienza nella gestione di reti, sia locali che geografiche, è in grado di offrire soluzioni altamente specializzate che integrano tutti gli aspetti fondamentali per una infrastruttura di rete moderna, prime fra tutte l'affidabilità e la sicurezza.
La gestione della sicurezza delle informazioni è una tematica complessa che non si riduce soltanto all'installazione di prodotti tecnologici, ma che abbraccia anche questioni di natura procedurale e legale. Un singolo prodotto, infatti, non garantisce di per sé la sicurezza se non è inserito in un'architettura gestita e integrata con la realtà in cui viene messo in produzione. Le principali aree di intervento nelle quali si articola l'offerta del CILEA sono: - Sicurezza perimetrale
- Sistemi di autenticazione e autorizzazione centralizzati
- Sistemi di ridondanza e disaster recovery
- Consulenza e formazione
In ciascuna di tali aree il CILEA è in grado di supportare il cliente nella scelta e, successivamente, nella configurazione degli apparati attivi coinvolti nel progetto, mantenendosi sempre disponibile all’addestramento del personale tecnico del cliente per favorirne la crescita e l’autonomia.
Il campo della sicurezza perimetrale è forse il più noto quando si parla di sicurezza. Il CILEA è in grado di progettare, installare e gestire apparati quali firewall e Intrusion Protection System (IPS), sia Open-Source che commerciali (il CILEA è partner certificato dell'azienda finlandese Stonesoft, leader nel settore della sicurezza perimetrale). Nessuna azienda o ente di ricerca può oggi rinunciare ad apparati che regolamentano l'accesso dall'esterno alle proprie reti, ed è sul firewall che in genere si implementa anche l'accesso in VPN (Virtual Private Network) alle risorse protette.
Al di là del singolo prodotto per le VPN, più o meno semplice da configurare e gestire, il CILEA propone sempre al cliente un sistema in grado di integrarsi con sistemi di autenticazione pre-esistenti come Active Directory, LDAP o Radius. Questa strategia si inserisce in un più ampio contesto nel quale il CILEA vanta ormai una pluriennale esperienza: quella dei sistemi di autenticazione centralizzati, o di single sign-on.
Il CILEA è in grado di implementare infrastrutture di autenticazione basate su LDAP che possano essere utilizzate in maniera integrata da sistemi di accesso in VPN, sistemi di posta elettronica, domini Samba e autenticazione per applicazioni web. In particolare, per quanto riguarda il Single Sign On per applicazioni web, il CILEA ha adottato i due protocolli che sembrano maggiormente diffusi, sopratutto in ambito accademico, e facilmente integrabili nelle più svariate realtà: CAS e Shibboleth.
Il CILEA da anni è attivo nel settore del Supercalcolo, e l'esperienza maturata con i cluster per il calcolo numerico è oggi applicabile nell'implementazione di sistemi di alta affidabilità, in grado di ridondare ogni componente di un'infrastruttura informatica: dallo storage dei dati su SAN o NAS, al clustering active-active di server applicativi, al clustering active-passive di database, al load-balancing di server farm, fino alla ridondanza di connessioni di rete, sia a livello switch che ridondanza di più collegamenti Internet. Ogni attività nel campo del clustering e dell'affidabilità nasce da un'attenta analisi delle esigenze del cliente, ed è quindi uno degli esempi più concreti del servizio di consulenza.
Il CILEA è da anni attivo nel settore della formazione con il Corso Avanzato di Sicurezza Informatica, il cui scopo è quello di fornire una panoramica il più possibile completa delle componenti tecnologiche, legali e di organizzazione aziendale dalle quali non si può oggi prescindere per implementare un sistema di gestione della sicurezza. Infine, ricordiamo che il CILEA propone un servizio di Audit di Sicurezza, con il quale il cliente può avere una fotografia super-partes dello stato di sicurezza della propria rete, ricavandone informazioni utili per un processo di costante miglioramento del proprio livello di sicurezza.
Scarica la brochure in formato PDF.
|
|
|
|