(LV3/SST/BUP/SRV/ITA/003)
Sin dal 1998 il CILEA ha acquisito una notevole esperienza nella fornitura di servizi di backup centralizzato per le macchine del Consorzio e di utenti esterni.
Il backup centralizzato consiste nell’effettuare salvataggi automatici di server remoti o in sede CILEA tramite un singolo sistema di backup.
Il backup centralizzato è realizzato tramite:
- un server di backup, SUN V240 con 280 GB di spazio disco, 2 schede di rete GigaEthernet, due schede Fibre Channel (FC) connesse ai due switch della Storage Area Network (SAN) del CILEA;
- una libreria Adic i2000 con due Driver LTO2 e quattro LTO4, 400 Slot attivi e quattro schede FC connesse ai due switch SAN.
I nastri LTO (o Ultrium) utilizzati sono basati sulla tecnologia Linear Tape-Open, sviluppata da un consorzio formato da HP, IBM e Seagate, allo scopo di fornire una risposta alla crescente richiesta di nastri a elevata capacità. La tecnologia LTO è un "open format", ciò permette agli utenti di avere più fonti disponibili del prodotto e la garanzia di compatibilità dello stesso tra i diversi rivenditori.
Ultrium è un formato ad alta capacità: un nastro LTO2 può contenere 200GB di dati non compressi, che possono diventare 400GB nel caso di compressione 2:1, un nastro LTO4 contiene 800GB non compressi e ben 1600GB compressi. La scrittura su nastro consente velocità pari a 35-70 MB/s per nastri LTO2 e 160/320 MB/s per nastri LTO4.
La connessione della libreria al server di backup è effettuata mediante quattro canali FC, questo permette un flusso di dati ottimale dal server alla libreria e consente un flusso di dati diretto su fibra dai dischi SAN alla libreria, senza passaggio su rete (LAN Free backup).
Come nuovo software di backup è stato scelto EMC NetWorker, tale software consente il salvataggio di tutte le piattaforme presenti al CILEA e il LAN Free backup, configurato per i server che accedono ai dischi SAN.
I salvataggi vengono fatti con una periodicità stabilita e personalizzata per ogni sistema, in modo da ottimizzare i tempi di salvataggio e soddisfare le esigenze di continuità/recupero dei dati.
L’utente può richiedere l’attivazione del servizio di backup centralizzato da remoto sul sistema del CILEA, con configurazione concordata dei salvataggi secondo le esigenze del cliente, per quanto riguarda:
- cadenza dei salvataggi,
tipologia di salvataggio (completo, incrementale, differenziale, raw device),
tempi di mantenimento dei salvataggi effettuati.
Per usufruire del servizio è necessario essere connessi in rete internet con indirizzi IP fissi, installare sulle proprie macchine il client di backup che verrà fornito e configurarlo per la connessione al CILEA. La configurazione dei salvataggi verrà fatta concordandola con il personale CILEA e, in base ad essa e allo spazio occupato dai backup, verrà definita la tariffa relativa al servizio.
Per tutte le informazioni relative ai diversi aspetti, tecnologici, economici e per l’eventuale richiesta di preventivi, contattare l'ing. Andrea Mattasoglio, tel. 02 269951. Per saperne di più collegarsi all’indirizzo Internet: www.cilea.it, area di intervento Servizi sistemistici.