CILEA_logo    
   Home Servizi sistemistici e di reteServiziCLAS - il SERVIZIO

CLAS - il SERVIZIO

(LV3/SAF/CLAS/SRV/ITA/001)

 

L'accesso a banche dati di letteratura grigia, in ambito sanitario specialmente ma non solo, è comunemente regolamentato in base all'indirizzo IP di provenienza. Questo significa che l'Ospedale, l'Università, l'Ente di Ricerca che desidera avere accesso sia agli abstract che ai full-text di un editore, accredita presso l'editore stesso indirizzi IP che appartengono alla propria struttura.In questo modo i medici e i ricercatori che accedono alle riviste elettroniche da postazioni presso la propria azienda hanno accesso agli articoli, ma spesso è difficile fare in modo che l'utente abbia accesso da una postazione non inclusa nella popria rete, ad esempio da casa.Il servizio CLAS (CILEA Library Access Solution) rappresenta una soluzione semplice ed economica per risolvere questo problema. Infatti con il servizio CLAS del CILEA gli utenti si presentano come provenienti da un unico indirizzo IP, indipendentemente dalla “posizione” su Internet degli utenti stessi. 

A chi è rivolto il servizio

Il servizio CLAS è rivolto a tutte le realtà che intendono fornire ai propri utenti un accesso ai full-text delle riviste elettroniche in maniera omogenea, ovunque questi si trovino, senza modificare la propria infrastruttura interna di rete, e senza richiedere alcun intervento di configurazione del proprio PC da parte degli utenti finali.

Come funziona il servizio

Chi usufruisce del servizio non deve necessariamente installare nulla all'interno della propria realtà, con i conseguenti costi di gestione ed eventuali problematiche di sicurezza. Il servizio CLAS viene erogato direttamente dal CILEA, con un database di credenziali (username e password) di norma distinto dalle credenziali utilizzate all'interno della realtà del cliente.Ciò naturalmente non esclude la possibilità inversa, ovvero di integrare il servizio CLAS con strumenti di autenticazione pre-esistenti presso il cliente, quali LDAP, Active Directory, RADIUS, CAS, autenticazione basata su token temporali, e molti altri ancora.Da un punto di vista strettamente tecnico, il servizio CLAS si basa su un reverse proxy, ovvero un software che si frappone tra il browser dell'utente e il sito cui l'utente vuole accedere. In questo modo il reverse proxy presenta tutti gli utenti con un unico indirizzo IP accreditato presso i vari editori.Il reverse proxy, a differenza di un normale proxy server, non necessita di alcuna modifica da parte dell'utente sul proprio browser. L'utente deve semplicemente collegarsi con il sito del servizio CLAS, fornire le proprie credenziali di autenticazione, e da quel momento in poi potrà navigare su tutte le riviste inserite in CLAS senza dover fare altro. L'esperienza di navigazione è del tutto simile alla normale esperienza che l'utente può  avere quando si trova all'interno della propria realtà lavorativa. L'unica cosa che cambia sono gli indirizzi WEB visitati, che vengono opportunamente riscritti dal reverse proxy in modo che l'utente navighi sulle riviste online passando sempre attraverso il reverse proxy del servizio CLAS.

La gestione delle credenziali, come illustrato in precedenza, può essere essenzialmente di due tipi:

  • integrata con l'infrastruttura del cliente;
  • totalmente disgiunta da quest'ultima.

Il servizio CLAS mette a disposizione dell'utente finale una comoda interfaccia web di auto-registrazione. Il cliente avrà poi a disposizione un'analoga interfaccia di amministrazione utente, dalla quale si possono vedere le richieste di registrazione, si possono disabilitare temporaneamente o eliminare account esistenti, e così via. 

Come usufruire del servizio

Per usufruire del servizio CLAS è opportuno prendere contatto con un responsabile del servizio, per valutare insieme la scelta del sistema di autenticazione, il dimensionamento rispetto a parametri quali il numero di utenti e di editori da inserire nel servizio CLAS, nonché eventuali personalizzazioni del sistema di registrazione e/o di amministrazione utenti. Da queste valutazioni discenderà l'offerta economica.

Contatti

Per tutte le informazioni relative al servizio e le relative condizioni economiche, contattare il Dr. Enrico Cavalli, tel. 02 269951.

 

 

Scarica la brochure in formato PDF.  

  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home