CILEA_logo    
   Home Servizi sistemistici e di reteServiziHousing e Hosting - il SERVIZIO

Housing e Hosting - il SERVIZIO

(LV3/SST/HOU/SRV/ITA/002)

 

Nell’ambito della gestione dei sistemi, il CILEA offre, presso la propria sede di Milano,   ospitalità di server o servizi di terze parti.

L’ospitalità è un termine generico che viene tradotto nell’inglese  “housing” o “hosting”, per indicare nel primo caso l’ospitalità di server fisici di proprietà del cliente, nel secondo quella fornita, su hardware CILEA,  ai singoli servizi  (web, posta, database, fino alle “macchine o server  virtuali” ).

A chi è rivolto il servizio

Il servizio di Housing/Hosting è rivolto a qualsiasi tipologia di cliente. Tuttavia, la natura dei servizi offerti e dell’ente che richiede l’ospitalità determina quale delle due reti CILEA verrà utilizzata per rendere visibile il servizio in housing/hosting ad Internet: rete GARR per enti affiliati al Ministero della Università e della Ricerca, Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero per i Beni e le Attività Culturali; rete LUCIA per gli enti che non rientrano nelle categorie GARR. Le due reti sono fisicamente distinte e non interscambiabili. La rete GARR si connette al POP GARR di Milano in fibra a 100Mbps. La rete Lucia è connessa ad Internet attraverso un link in fibra 10Mbps sul POP di I.Net-British Telecom.

Come funziona il servizio

L’offerta di Housing, ospitalità fisica di sever o apparati di terze parti, comprende la fornitura di spazio, in rack o su tavolo, in sala dedicata, con una connessione LAN 10/100Mbps alla rete di destinazione (GARR o LUCIA) e con una connessione alla rete elettrica protetta del CILEA.  

Le caratteristiche della sala Housing e più in generale della Sala Macchine CILEA, di cui fa parte,  sono le seguenti:

  • Sicurezza logistica e fisica: ambiente strettamente controllato, con accesso ai locali attraverso varchi protetti da porte blindate, dotate di lettore di badge, allarmi anti-intrusione e sistema di video-sorveglianza CCTV. L’intera struttura CILEA è sottoposta a controllo continuo h24x365 da parte di un istituto di sorveglianza.
  • Presidio operatore: la Sala dispone di presidio di personale tecnico/operativo addetto al controllo e monitoraggio, nonché al primo intervento sulle macchine, con turni che di norma coprono l’orario 7-22.30 dei giorni feriali, 7.30-13.30 sabato. L’accesso alla sala Housing è consentito, per motivi di sicurezza, solo  negli orari di presidio, salvo richieste per necessità particolari, da concordare.
  • Sicurezza di alimentazione elettrica: l’intero stabile CILEA è protetto dai blackout grazie ad un sistema integrato di batterie tampone e gruppo di continuità con alimentazione diesel. La protezione è in grado di garantire continuità di funzionamento anche a fronte di severe e prolungate interruzioni di alimentazione elettrica nella cabina ENEL, ed in pratica senza reali limiti temporali. Tutti i sistemi considerati critici sono ulteriormente protetti tramite un sistema di alimentazione ridondato, hot-swappable, che consente di mantenere attivo il  servizio – tramite gruppo di continuità – anche a fronte di necessità periodiche di fermi elettrici programmati per la manutenzione degli impianti.
  • Sicurezza antincendio e antiallagamento: sono presenti ovunque, ed in particolare nella sala macchine, sensori antifumo ed antiallagamento per consentire interventi tempestivi in situazioni di potenziale pericolo.
  • Controllo climatico: un impianto di climatizzazione centralizzato garantisce temperatura ed umidità controllate e costanti (temperatura Sala Macchine mantenuta tra i 19° e 22°).
  • Alto livello di sicurezza informatica: tutti gli apparati e server presenti nella Sala Macchine CILEA sono sotto controllo software continuo, sia per quanto riguarda la continuità di servizio, sia per evitare qualunque tipo di accesso indesiderato. Il personale sistemistico provvede ad analizzare e risolvere tempestivamente eventuali problemi legati al corretto funzionamento di apparati, reti e servizi. I servizi critici sono protetti da soluzioni ad hoc, quali filtri di accesso e firewall, per garantire il loro corretto utilizzo e la difesa dai tentativi di attacco informatico. I servizi interni e del Cliente sono oggetto di monitoraggio e allarmi.

L’offerta di Hosting riguarda infine l’ospitalità di servizi di terzi su server gestiti, configurati e mantenuti dal CILEA. Si intende con questo, ad esempio, l’ospitalità di un sito web o di un servizio di posta o anche di “macchine o server virtuali” , dedicati, ospitati su una farm di server VMware ESX, e disponibili per le diverse piattaforme supportate (MS Windows 2003, Linux RedHat, Linux Debian).

In tutti i casi (Housing/Hosting) è prevista la registrazione dei domini (.it, .eu, .com, .net, .org, .info) presso le autorità competenti, e la relativa risoluzione DNS ridondata.

 

Come usufruire del servizio

Il servizio viene attivato stipulando un contratto di adesione, avente valore di offerta, che può essere richiesto alla segreteria CILEA (02 269951).  

 

Contatti

Per tutte le informazioni relative al servizio, d.ssa. Paola Tentoni, tel 02.269951.

 

Scarica la brochure in formato PDF.

 

Complementi informativi

(LV4/SST/HOU/SRV/ITA/002)

  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home