Lo scopo del progetto è la costruzione di un atlante epidemiologico ed economico dell’attività ospedaliera, capace di rendere disponibile ai diversi utilizzatori il patrimonio informativo attualmente disponibile ma non adeguatamente utilizzato da parte di tutti coloro che potrebbero ricavarne indicazioni di indirizzo programmatorio e valutativo.
Sono state implementate analisi epidemiologiche, bacini di utenza e affluenza, analisi della mobilità, indici di attrazione e fuga, incidenza e prevalenza ospedaliera.
Il progetto ALEE-AO è sviluppato dal CILEA a partire dal 2000, grazie ad una collaborazione con tutti gli enti che partecipano a tale progetto.
Per poter utilizzare il servizio è sufficiente iscriversi ed utilizzare il codice di accesso che viene inviata.
In attesa del codice di accesso, l’utente può consultare il manuale di istruzioni e la zona di elaborazioni statiche messe a disposizione dell’utente, scegliendo la voce “Alcune elaborazioni generali”.
Il servizio ALEE-AO è un servizio multiutente.
La sua caratteristica principale è quella di avere implementato un sistema per l’esecuzione in modalità asincrona di elaborazioni lunghe e complesse, utilizzando come interfaccia per l’utente un semplice Web Browser. A supporto di questa funzionalità sono state implementate altre due funzioni: la spedizione in locale dei risultati ottenuti e la comunicazione via e-mail dell’avvenuta conclusione del (o dei) processi.
Gli output prodotti vogliono dare una risposta alle seguenti domande:
- Di che si ammala la popolazione che ricorre agli ospedali? Che cure ne riceve? Dove si può individuare un rischio legato a ragioni geografiche.
- Che attività fanno gli ospedali, con che caratteristiche?
- Quale è il valore economico dell’attività ospedaliera? Con quali caratteristiche?
- Quali sono i flussi tra luogo di residenza e luogo di assistenza?
Per quanto riguarda la prima domanda vengono forniti i tassi di ricovero, le proporzioni, rendendo possibile l’analisi sia per ricovero che per ricoverato e, per quest’ultimo, viene effettuato il calcolo della incidenza e della prevalenza ospedaliera. Varia anche la scelta relativa alla georeferenziazione, che può avvenire sia per residenza sia per studio del medico (M.M.G. o P.L.S.), o per ASL sia dal punto di vista della domanda che dal punto di vista dell’offerta.
Per quanto riguarda la seconda domanda sono forniti come output la degenza media e altre informazioni di carattere economico. Più importante è l’analisi del bacino di utenza.
Per quanto riguarda la terza domanda vengono visualizzati prevalentemente i valori tariffari. Non sono presenti al momento le informazioni sui costi di produzione per poter fare delle analisi di produttività.
La quarta domanda è quella che forse ha avuto la risposta “più di effetto”, fornendo informazioni sugli indici di attrazione e gli indici di fuga, calcolando la percorrenza media utenza-ospedale e viceversa.
Il sistema è attualmente in fase di test da parte delle ASL lombarde e di esperti del settore. Dai dati raccolti possiamo affermare che hanno riscosso particolare successo due dei moduli implementati: l’analisi epidemiologica e l’analisi della mobilità, con particolare attenzione all’analisi del ricoverato.
Le analisi sono state compiute sia per singole patologie che per grosse categorie di diagnosi, su aree geografiche di dimensioni e confini variabili.
Sito di progetto: http://www.aleeao.it