L'obiettivo principale del laboratorio di tecnologie interdisciplinari in bioinformatica (LITBIO) è di dare supporto alle applicazioni di bioinformatica per la ricerca genomica e proteomica a livello internazionale.
LITBIO ambisce a soddisfare i bisogni della comunità internazionale di bioinformatica fornendo una risorsa affidabile in termini di calcolo, di conoscenza e di personale capace di svolgere e coordinare i vari tipi di informatica ad alte prestazioni, che sono necessari per tutti i tipi di ricerca biomedica, di sviluppo e di trasferimento di tecnologie all'industria.
LITBIO coopererà attivamente e si interfaccerà con i reparti di produzione di industrie biotecnologiche, farmaceutiche e informatiche dedicate a risolvere i problemi chiave della ricerca biomedica.
LITBIO ambisce a essere estremamente attivo e propositivo nell'addestramento dei professionisti della bioinformatica con una competenza specifica nell'integrazione delle risorse e nel data mining di informazioni mediche in grandi serie di dati.
LITBIO creerà una rete distribuita fra risorse e database disponibili presso centri europei di bioinformatica, rete che offrirà agli utenti la possibilità di trovare utili informazioni bibliografiche e genomiche, dati o immagini o interi articoli scientifici.
Per raggiungere l'obiettivo di questo progetto, presso il CILEA è stato installato un supercomputer progettato specificatamente per applicazioni di bioinformatica, che verrà poi connesso con altre risorse nel campo attraverso tecnologie GRID.
Sito ufficiale: www.litbio.org