CILEA_logo    
   Home EARPEuropean Archaeological Research Projects

EARPEuropean Archaeological Research Projects

Il contatto diretto tra studenti e ricercatori con le Università e le Istituzioni europee che conducono campagne di scavo e di ricognizione favorisce la diffusione e la crescita professionale e didattica in campo archeologico. 

 

____________________________________________________________________________

 

Motivazioni

MEDIOLANVM è un web service creato nell’ambito del progetto europeo ArchTerra, dal Dipartimento di Scienze dell’Antichità - Sezione di Archeologia dell’Università degli Studi di Milano in collaborazione con il CILEA (Consorzio Interuniversitario Lombardo per l’Elaborazione Automatica).

Tra le motivazioni che hanno dato avvio al progetto, troviamo la necessità di facilitare la cooperazione internazionale nell’organizzazione e realizzazione delle ricerche archeologiche in tutta Europa. Questo obiettivo è raggiunto mediante il mantenimento di un sito web di facile utilizzo, per lo scambio di informazioni tra coloro che offrono e coloro che cercano opportunità di lavoro e studio nell’ambito della ricerca archeologica. Il database online permette contemporaneamente agli studenti e ai ricercatori di partecipare a progetti di ricerca condotti in tutta Europa e alle Università e a tutti gli Istituti di ricerca di presentare i loro progetti in Internet e di cercare studenti e/o collaboratori.

Il nome MEDIOLANVM rappresenta sia il luogo di nascita, Milano, sia il suo ruolo di mediazione nel promuovere la ricerca archeologica europea.

Obiettivi del progetto

Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di un sistema software che risponde alle esigenze emerse nelle motivazioni e che si propone, utilizzando le potenzialità offerte da Internet, di raggiungere un'utenza vasta e diversificata. Esso si articola in diverse funzionalità descritte in forma sintetica nei punti seguenti:

  • Scelta della lingua di interrogazione degli archivi. Al momento le due lingue disponibili sono: Italiano e Inglese.
  • Scelta della nazione in cui ricercare i progetti di scavo a cui sottoscrivere la propria adesione.
    (La scelta avviene attraverso una mappa sensibile dell'Europa o con un click sul nome della nazione proposta da una lista che rende selezionabili solo le nazioni che hanno progetti di scavo attivi).
  • Ricerca delle schede dei Progetti di scavo.
    La ricerca può essere effettuata attraverso una mappa sensibile facendo click su una regione della nazione scelta; oppure attraverso una modalità diretta impostando alcuni valori nei campi di ricerca proposti (Periodo cronologico, Tipo di scavo/ricogniziione, Sito specifico, Ente, Livello didattico).
    Se si opera una ricerca geografica, viene proposta una pagina in cui vengono mostrati i siti di scavo presenti nella regione selezionata dalla mappa della nazione.
    Se si opera una ricerca diretta, viene proposta una pagina in cui vengono mostrati i siti di scavo che soddisfano le condizioni impostate nei campi di ricerca (nel caso in cui esista un solo sito rispondente alle condizioni imposte la procedura visualizza direttamente la scheda del progetto di scavo; se nessun sito di scavo soddisfa a tali condizioni l'applicazione ne dà comunicazione attraverso un opportuno messaggio).
  • Scheda del progetto di scavo.
    La scheda riporta tutte le informazioni necessarie a descrivere il progetto, l'ente ed il responsabile di riferimento e una serie di richieste e requisiti a cui il canditato che desidera partecipare al progetto di scavo deve rispondere.
  • Nella pagina relativa alla scheda del sito che l'utente ha visualizzato è presente anche un modulo (FORM) con cui inviare via posta elettronica la propria adesione a partecipare al progetto di scavo. La domanda viene inviata direttamente al responsabile del progetto presso l'Ente di riferimento.
  • Segnalazione nuovo progetto di scavo.
    Questa funzione è riservata agli enti che desiderano segnalare un nuovo progetto di ricerca da inserire tra le opportunità di scavo. Nelle pagine che l'applicazione propone durante la navigazione, è presente la voce Inserimento nuovo scavo attraverso la quale è possibile inviare direttamente via posta elettronica a MEDIOLANVM il modulo contenente tutti i dati necessari per la creazione di una nuova scheda di sito.
  • Scambiare informazioni e novità relative a ogni aspetto della ricerca archeologica europea attraverso una bacheca elettronica.

Risultati finali conseguiti

Il progetto ha risposto in modo adeguato agli obiettivi sopra menzionati in particolare:

  • Consente di avere a video le schede dei siti di scavo.
  • Consente di mettere direttamente in contatto gli studenti e i ricercatori con le Università e le Istituzioni europee che conducono campagne di scavo e di ricognizione.
  • Consente, all'ente che desidera segnalare un nuovo progetto di ricerca, di inviare direttamente via posta elettronica a MEDIOLANVM il modulo contenente tutti i dati necessari per la creazione di una nuova scheda di sito.
  • Consente, all'utente generico, di avere a video una serie di analisi statistiche circa i progetti presenti nel DataBase e le relative adesioni pervenute.
  • Favorisce lo scambio di informazioni e novità relative a ogni aspetto della ricerca archeologica europea attraverso la bacheca elettronica.

Realizzazione ed implementazione

La scelta di usufruire dell’accesso via Internet è facilmente motivabile dalla grande espansione che tale rete ha avuto negli ultimi anni, dal numero sempre più elevato di utilizzatori, dalla semplicità e praticità di accesso alle risorse Internet e dalle grandi potenzialità che quotidianamente vengono sviluppate e trasformate in servizi sempre più interessanti, articolati e la cui utilità soddisfa al meglio le esigenze di una utenza in continuo aumento.

  • La ricerca delle schede dei progetti di scavo è stata progettata in modo che l'utente non debba digitare alcuna parola ma possa far uso di mappe sensibili (per la ricerca geografica) o liste di selezione (per la ricerca diretta). Queste liste sono generate dinamicamente dall'applicazione, la quale estrae i dati dalle tabelle del DataBase consentendo di avere informazioni sempre allineate e aggiornate, e impedendo formulazioni errate delle domande di ricerca.
  • Per la gestione e visualizzazione delle località in cui sono attivi siti di scavo all'interno di una regione è stata utilizzata un'apposita classe Java. Sulla base delle informazioni contenute nella scheda di un sito l'applet Java è in grado di posizionare sulla cartina della regione interessata l'esatta localizzazione dei siti di scavo attribuendo loro anche tutte le informazioni di contorno come il numero associato alla lista dei siti della regione e il relativo colore della legenda.
  • L’European Archaeological Research Projects è una applicazione che costruisce e gestisce pagine Internet di tipo dinamico (pagine il cui contenuto informativo viene deciso dall’utente). In altre parole, il progetto si basa su un DataBase nel quale sono memorizzate le informazioni necessarie, e che viene interrogato, gestito e aggiornato da procedure attivabili sotto forma di pagine Internet.
  • L’European Archaeological Research Projects offre la possibilità di definire nuovi tipi di dati che possono essere memorizzati all’interno di un archivio e gestiti con le stesse modalità con cui si trattano dati di tipo classico (numerici e alfanumerici). Sono stati quindi definiti dati di tipo immagine per memorizzare in un apposito archivio le fotografie dei siti di scavo (file di tipo gif o jpg) o per memorizzare tutte le icone o le immagini utilizzate per arricchire l’aspetto grafico delle pagine realizzate.
  • Le stesse pagine Internet (che costituiscono il codice programma dell'applicazione) sono memorizzate in un’apposita tabella che viene di volta in volta interrogata per estrarre la pagina richiesta dalla navigazione eseguita dall’utente. Pertanto l’intera applicazione si identifica con il DataBase stesso poiché in esso trova tutti gli elementi di cui abbisogna per il suo funzionamento: dai dati, alle immagini, alle pagine Internet che consentono la navigazione, l’inserimento, la ricerca e la visualizzazione delle informazioni desiderate.

Risorse impiegate

 

 

Enti partecipanti

 

  • Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze dell'Antichità
  • CILEA (Consorzio Interuniversitario Lombardo per l'Elaborazione Automatica)

Persone Partecipanti

 

  • Dr.ssa N. Negroni Catacchio, Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Scienze dell'Antichità. Responsabile del progetto.
  • Dr. M. Camnasio, CILEA. Gestione del progetto.
  • Dr.ssa M. Miari, Istituto di Archeologia dell'Università degli Studi di Milano. Studio del progetto.
  • Dr.ssa B. Setti, Istituto di Archeologia dell'Università degli Studi di Milano. Studio del progetto.
  • Dr.ssa E. Groppo, CILEA. Studio del progetto.
  • Dr. R. Ferrari, CILEA. Sviluppo e realizzazione del progetto.
  • Ing. P. Miglioli, CILEA. Sviluppo e realizzazione applet Java.

Risorse hardware

 

  • HP L1000 2 x 440 MHz
    • Biprocessore
    • Il sistema operativo installato è HP-UX 11.0
    • Memoria centrale 512 MB

Risorse software

 

  • Informix Foundation.2000
  • Applet Java

Date del progetto

 

  • Realizzazione:   inizio: Febbraio 1997 - fine: Aprile 1997
  • Revisione 1:   inizio: Settembre 1998 - fine: Ottobre 1998
  • Revisione 2:   inizio: Gennaio 2000 - fine: Aprile 2000

  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home