CILEA_logo    
   Home

ADEMO Atlante dinamico epidemiologico di mortalità

 

Lo scopo del progetto è quello di fornire agli esperti del settore i dati di mortalità integrati con adeguati metodi statistici e grafici che permettano loro di studiare efficacemente come le patologie letali sono distribuite sul territorio, garantendo peraltro il totale rispetto della privacy. Attualmente è possibile analizzare gli anni di mortalità italiani dal 1981 al 2001. Il progetto Atlante di mortalità è gestito dal CILEA fin dal 1992.  L’ultimo aggiornamento è stato effettuato nell’anno 2004.

Obiettivo di questo Atlante è in primo luogo la possibilità di ottenere la descrizione delle cause di mortalità per piccole aree e in secondo luogo l’individuazione di quei punti di aggregazioni anomale di decessi che suggeriscono la possibile presenza di aumenti reali di rischio. L’applicativo è stato progettato in modo da garantire una ampia flessibilità d’uso e di indagine.

Le principali caratteristiche del sistema sono:

Possibilità di analizzare tutti i comuni del territorio italiano che diventano, di volta in volta, centroidi di un cerchio di indagine con raggio variabile o che possono essere aggregati in aree anche se non sono tra di loro contigui.

  • Possibilità di analizzare qualsiasi causa di decesso, e relative sottocause, con un qualsiasi tipo di aggregazione.
  • Possibilità di applicare in modo semplice ed efficiente le analisi statistiche più consolidate sui dati delle aggregazioni selezionate.
  • Possibilità di un prodotto aperto ad accogliere ed aggiungere in futuro altri tipi di analisi statistiche particolari necessarie all’utente finale.
  • Utilizzo di un prodotto software che possa avere la più ampia trasportabilità su diverse piattaforme hardware.
  • Possibilità di aggiornare in modo rapido e trasparente gli archivi del prodotto (ad esempio l’estensione degli anni analizzati).
  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home