CILEA_logo    
   Home Università STELLA - il SERVIZIO

STELLA - il SERVIZIO

 

(LV3/UNI/STE/SRV/ITA/002)

 

Il CILEA mette a disposizione di tutte le università italiane il servizio STELLA (Statistica in TEma di Laureati e LAvoro). Il servizio consiste nella gestione di una banca dati per il monitoraggio dei laureati (percorsi di studio, aspirazioni professionali, inserimento nel mercato del lavoro), e nella fornitura di informazioni statistiche a supporto delle valutazioni di efficienza ed efficacia dei corsi di studio  universitari. L’efficacia dei corsi di studio è valutata in relazione a quanto l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro risulta soddisfacente e adeguato. Mediante il servizio STELLA le università hanno a disposizione una base informativa indispensabile per valutare, da un lato fino a che punto i risultati di apprendimento attesi per i propri laureati siano stati raggiunti, dall’altro il grado di coerenza dei percorsi formativi offerti con i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro. Più specificamente, il servizio STELLA comprende:

  • inserimento nel Datawarehouse STELLA dei dati dei laureati;
  • produzione degli indicatori di efficienza sia globali (considerando l’insieme di tutte le università utilizzanti il servizio STELLA) che per singola università;
  • produzione degli indicatori di efficacia a supporto della progettazione delle nuove offerte formative;
  • pubblicazione annuale del volume Rapporto Laureati;
  • pubblicazione annuale del volume Indagine occupazionale dei laureati (a 12 mesi dalla laurea);
  • accesso ad area riservata sul sito Web STELLA per operazioni di consultazione/elaborazione dati.

Al presente la popolazione dei laureati oggetto del monitoraggio rappresenta un quarto dei laureati nazionali e il servizio è utilizzato da 14 università: Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi dell’Insubria, Università degli Studi di Palermo, Università di Pisa, Università degli Studi di Napoli Federico II, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, IULM.

A chi è rivolto il servizio

Il servizio STELLA è rivolto a tutte le università italiane. In particolare, il servizio è rivolto ai Coordinatori dei corsi di studio e ai Presidi di Facoltà, figure accademiche direttamente coinvolte nella definizione delle nuove offerte formative. E’ anche rivolto a organi accademici quali il Nucleo di Valutazione e il Senato Accademico che sono preposti alla valutazione e approvazione delle offerte formative.

Come funziona il servizio

Per monitorizzare la condizione occupazionale dei laureati vengono effettuate interviste su base campionaria a 12 mesi dalla laurea, a 36 mesi dalla laurea e a 60 mesi dalla laurea, nel rispetto della normativa vigente in tema di trattamento dei dati personali. I risultati delle indagini, dopo essere stati normalizzati, controllati e avallati da un apposito comitato scientifico, vengono restituiti alla singola università, insieme a report personalizzati in base alle specifiche esigenze dell’università. Ciascuna università mantiene la titolarità dei dati anagrafici e di quelli ottenuti mediante campagne di indagine. Ogni università ha in ogni momento a disposizione l’intero set di informazioni relative ai propri laureati e può utilizzarli per le proprie finalità interne legate al governo dell’Ateneo e alla produzione di indici di efficienza/efficacia fino al dettaglio desiderato.

Come usufruire del servizio

Per aderire a STELLA non e' necessario alcun "consorziamento al CILEA": si può aderire sottoscrivendo la convenzione tra atenei oppure è sufficiente un semplice contratto di servizio.

 

Contatti

Per ulteriori informazioni relative al servizio STELLA (condizioni economiche, fruizione e altre notizie) contattare Dott.sa. C. Montalbetti, tel: 02 269951.

 

Per saperne di più collegarsi al sito  stella.cilea.it

 

Scarica la brochure in formato PDF.

  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home